Rapporto Pisa 2022

23.01.2024
Rapporto Pisa 2022

Il Rapporto nazionale PISA 2022 a cura dell'Invalsi offre i risultati della rilevazione internazionale dell’Ocse

Tipo di prodotto: rapporto triennale             
Periodo di riferimento: 2022            
Anno di edizione: 2023     
Disponibile su: https://invalsi-areaprove.cineca.it/

Il Rapporto nazionale PISA 2022, pubblicato dall’Invalsi, restituisce i risultati per l'Italia dell’indagine internazionale Programme for International Student Assessment (PISA), promossa dall’Ocse.

Attualmente PISA è la più estesa indagine internazionale nel campo dell’educazione e rileva le competenze in matematica, scienze e lettura degli studenti quindicenni, età che corrisponde alla fine della scuola dell'obbligo in molti Paesi, per verificare in che misura gli studenti abbiano acquisito conoscenze e competenze fondamentali per partecipare pienamente alla vita sociale ed economica. Le rilevazioni Pisa non si limitano a verificare se gli studenti al termine della scuola dell’obbligo siano in grado di riprodurre ciò che hanno appreso, ma esaminano anche la capacità degli studenti di attingere a ciò che hanno imparato e applicarlo in situazioni realistiche di apprendimento e di vita anche in contesti sconosciuti, sia dentro che fuori la scuola.

L’ottava rilevazione, originariamente prevista per il 2021, è stata posticipata al 2022 in seguito alle numerose difficoltà che i sistemi scolastici hanno dovuto affrontare a causa della pandemia. In quest’ultima indagine sono stati coinvolti 81 paesi membri dell’Ocse e di economie partner. In Italia i dati PISA sono stati raccolti su un campione di oltre 10.000 studenti, stratificato per macroarea geografica e per tipologia di scuola.

Per ogni ciclo di PISA viene approfondito un ambito tra matematica, lettura e scienze. PISA 2022 ha avuto come ambito principale la literacy matematica, intesa come la capacità di una persona di ragionare in modo matematico e di formulare, utilizzare e interpretare la matematica per risolvere problemi vari contesti del mondo reale. Nel 2022, oltre ai tre ambiti principali è stata valutata anche la performance degli studenti in pensiero creativo.

L’Italia ottiene nella scala complessiva di matematica un punteggio medio pari a 471 punti, in linea con la media internazionale Ocse (472). In lettura il punteggio medio italiano è significativamente superiore al dato Ocse di 6 punti (482 vs 476). In scienze, gli studenti italiani ottengono un punteggio di 477, significativamente inferiore rispetto alla media internazionale Ocse (485). In Italia continuano a persistere differenze di genere a favore dei ragazzi in matematica: i ragazzi ottengono, infatti, un punteggio superiore rispetto alle ragazze di 21 punti; questa differenza è la più elevata in assoluto tra tutti i paesi partecipanti (a livello internazionale Ocse la differenza è di 9 punti). In lettura, invece, le ragazze in Italia ottengono un punteggio superiore ai ragazzi di 19 punti; a livello internazionale Ocse tale differenza è di 24 punti. Non si evidenziano differenze di genere statisticamente significative in scienze né in Italia né in media a livello internazionale Ocse.

In tutti e tre gli ambiti, è confermato il divario Nord-Sud, a favore del Nord. Per quanto riguarda la tipologia di istruzione, gli studenti liceali ottengono un punteggio medio più elevato degli studenti che frequentano altre tipologie scolastiche. Seguono gli studenti degli istituti tecnici e poi, con punteggi simili tra loro, quelli degli istituti professionali e dei centri di formazione professionale.

Categorie: Istruzione e formazione | Invalsi - Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento