Rapporto tossicodipendenze

18.01.2024

Online la pubblicazione del Ministero della salute riferita al 2022

Tipo di prodotto: Rapporto statistico
Periodo di riferimento: 2021
Anno di edizione: 2022
Disponibile su: www.salute.gov.it

Il Rapporto tossicodipendenze 2022, curato dal Ministero della salute, illustra i principali dati sull’utenza, le attività e il personale dei servizi pubblici per le dipendenze patologiche in Italia riferiti all’anno 2022. 

La prima parte del volume si apre con una breve presentazione del Nuovo sistema informativo sanitario (Nsis) e più specificatamente del Sistema informativo nazionale per le dipendenze (Sind), che costituisce la principale fonte informativa utilizzata per la redazione del rapporto. 

La seconda parte presenta una panoramica delle strutture che offrono assistenza per la tossicodipendenza e del personale in servizio nelle strutture pubbliche. Inoltre, fornisce i principali dati relativi all’utenza trattata dai servizi e all’assistenza erogata. La seconda sezione termina quindi con un  approfondimento  dedicato alle patologie concomitanti alla tossicodipendenza.

La terza parte del Rapporto, infine, arricchisce il quadro delineato tramite il Sind con una panoramica delle evidenze emerse da altre fonti informative del ministero.

Il rapporto è corredato da un ampio set di tavole Excel

Categorie: Salute e sanità | Ministero della salute

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento