Rapporto rifiuti urbani

08.01.2024

L'Ispra pubblica il 25° rapporto

Tipo di prodotto: Rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2022
Anno di edizione: 2023
Disponibile su: www.isprambiente.gov.it/

 

L'ultima edizione del Rapporto rifiuti urbani, a cura dell'Ispra, presenta i dati relativi all'anno 2022; giunto alla sua venticinquesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro nazionale dei rifiuti e dell'economia circolare dell'Ispra, con il contributo delle Agenzie regionali e provinciali per la Protezione dell'Ambiente (Arpa).

Secondo il rapporto la produzione nazionale dei rifiuti urbani (RU) si attesta, nel 2022, a circa 29,1 milioni di tonnellate, in calo dell’1,8% (544 mila tonnellate) rispetto al 2021 (Figura 2.1). Nel 2022 continua la ripresa economica registrata a partire dall’anno precedente, recuperando ancora il forte calo legato all’emergenza sanitaria che ha segnato il contesto socioeconomico del 2020. I rifiuti prodotti diminuiscono in tutte le macroaree geografiche: il Nord fa registrare il calo percentuale più consistente (-2,2%), seguono il Centro e il Sud (-1,5% per entrambe). In valore assoluto, il Nord Italia produce oltre 13,8 milioni di tonnellate, il Centro 6,2 milioni di tonnellate e il Sud quasi 9 milioni di tonnellate.

Nel 2022, infine, la quantità di rifiuti avviati al trattamento meccanico biologico o al solo trattamento meccanico è pari a quasi 8,7 milioni di tonnellate.

I rifiuti trattati sono costituiti per l’81,5% da rifiuti urbani indifferenziati (7,1 milioni di tonnellate), per il 12,1% da rifiuti derivanti dal trattamento dei rifiuti urbani (1,1milioni di tonnellate), per il 2,1% (oltre 187 mila tonnellate) da altre frazioni merceologiche di rifiuti urbani (carta, plastica, metalli, legno, vetro e frazioni organiche da raccolta differenziata) e, infine, per il 3,4% (quasi 300 mila tonnellate) da rifiuti speciali provenienti da comparti industriali (agro industria, lavorazione del legno, ecc.) e dal trattamento di altri rifiuti, appartenenti al sub-capitolo dell’elenco europeo 1912.

Categorie: Ambiente ed energia | Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento