L’economia del Piemonte

La Banca d’Italia pubblica l’aggiornamento congiunturale sull’economia regionale
Tipo di prodotto: Rapporto congiunturale
Anno di riferimento dei dati: gennaio-giugno 2023
Anno di edizione: 2023
Disponibile su: www.bancaditalia.it
L’economia del Piemonte, è il report congiunturale dedicato all’analisi della struttura economica e finanziaria dell’economia piemontese infra-annuale, presente nella collana Economie regionali, a cura delle sedi regionali della Banca d'Italia. La pubblicazione si basa sull’elaborazione di varie fonti, tra cui le statistiche ufficiali prodotte da Inps, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Istat e Agenzia delle Entrate.
Nel rapporto si legge che nella prima parte del 2023 la crescita dell’economia piemontese si è indebolita. La crescita del PIL in Piemonte nella prima parte del 2023 registra un rallentamento (1,3%) rispetto al 2022 (2,7%), in linea con la media nazionale (1,2%).
La produzione industriale in Piemonte cresce nei primi sei mesi del 2023, seppur in misura modesta (+0,7% rispetto al semestre precedente). Invece, le esportazioni regionali a valori correnti segnano una crescita più marcata (+15,6% rispetto allo stesso periodo del 2022), superiore a quella del Nord Ovest (+6,6%) e della media italiana (+4,2%).
Nel primo semestre del 2023 il numero di occupati in Piemonte aumenta dell'1,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (2% in Italia e 1,7% nel Nord Ovest), raggiungendo i livelli pre-pandemia. Il tasso di occupazione sale di 1,3 punti percentuali. La partecipazione al mercato del lavoro aumenta, ma è ancora inferiore a quella del periodo pre-pandemia. Il tasso di attività raggiunge il 71,5%. Il numero di persone in cerca di occupazione diminuisce, portando il tasso di disoccupazione al 6,0%.
Il rapporto contiene anche informazioni sugli andamenti settoriali delle imprese, gli scambi con l’estero, il mercato del lavoro, l’indebitamento delle famiglie e i loro consumi, nonché informazioni sul mercato del credito (finanziamento e raccolta).
Categorie: Piemonte