La Lombardia e il commercio internazionale

26.07.2013

I risultati dell’analisi delle esportazioni lombarde svolta sul periodo 2000-2012

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: anno 2000-2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: www.unioncamerelombardia.it

 

La Lombardia e il commercio internazionale, a cura dell’Osservatorio economico di Unioncamere Lombardia, analizza l’evoluzione dell’export regionale e provinciale per settore e aree geografiche di destinazione, in relazione all’andamento del commercio mondiale.

Con un’incidenza del 28% sul totale nazionale, la Lombardia nel 2012, come nel 2000, si conferma alla guida della graduatoria delle regioni italiane in termini di export.

La dinamica provinciale tra il 2000 e il 2012 è più favorevole a Bergamo, Brescia, Pavia, Cremona, Mantova e Lodi che vedono crescere la loro quota sull’export italiano.

La Lombardia mostra un andamento dell’export sostanzialmente in linea con la media nazionale ed evidenzia divari negativi progressivamente più ampi rispetto all’andamento della domanda mondiale. La perdita delle quote sui mercati internazionali, a seguito del peso crescente delle aree emergenti, è un processo che però accomuna tutte le principali economie avanzate e che in Italia è stato anche meno marcato di quello che ha coinvolto paesi come la Francia o il Regno Unito.

Le esportazioni regionali riflettono la domanda mondiale mostrando corrispondenza nei comparti in cui questa è più intensa, come la chimica, l’alimentare o la metallurgia.

Si registra un incremento, infatti, nella metallurgia, nella meccanica, nei prodotti in metallo, negli apparecchi elettrici; la specializzazione cresce anche nei mezzi di trasporto, nell’alimentare, nell’abbigliamento e negli articoli in pelle.

L’aumento rilevato nell’alimentare e nella metallurgia è di particolare interesse, in quanto i settori sono caratterizzati da una domanda internazionale più vivace di quella complessiva.

Valori modesti si registrano per gli autoveicoli e nel settore estrattivo agricolo e di raffinazione del petrolio.

Categorie: Commercio estero | Lombardia | Milano | Unioncamere Lombardia - Unione regionale delle camere di commercio della Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento