La Lombardia e la competitività internazionale

26.07.2013

Tecnologia e innovazione come potenzialità nel processo di internazionalizzazione

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: anno 2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: www.unioncamerelombardia.it

 

L’Osservatorio economico di Unioncamere Lombardia effettua un  periodico monitoraggio del grado di coinvolgimento della Lombardia nei processi innovativi allo scopo di interpretare l’evoluzione della competitività internazionale della regione.

L’andamento della quota di mercato delle esportazioni è analizzato classificando i beni esportati in base al loro contenuto tecnologico.

La medio-alta tecnologia (per es. elettronica, apparecchiature per le telecomunicazioni, chimica) è il comparto in cui l’export lombardo detiene una quota di mercato più elevata rispetto all’intero territorio nazionale. Tuttavia rispetto alle altre nazioni europee si osserva una modesta specializzazione delle esportazioni regionali in tale tipologia di prodotti.

La valutazione dei processi innovativi è affrontata attraverso l’analisi di indicatori disponibili a livello regionale (gap di produttività, ricerca e sviluppo, attività brevettuale).

La Lombardia viene confrontata con il paese leader in tecnologia e innovazione, gli Stati Uniti,  per misurare il gap* di produttività (Pil per unità di lavoro)  e valutare la capacità della regione di sfruttare i guadagni di efficienza che scaturiscono dall’utilizzo della migliore tecnologia o innovazione disponibile.

Negli anni ’80 la distanza tra produttività della Lombardia e quella degli Stati Uniti mostrava lievi oscillazioni, a partire dal 1996 il gap torna ad allargarsi progressivamente sia in Lombardia che in Italia e nell’EU15.

Nel rapporto sono analizzati gli investimenti in ricerca e sviluppo da parte delle imprese lombarde che non sono particolarmente elevati e che si  ripercuotono anche nell’economia internazionale.

Un’altra indicazione dell’innovazione proviene dall’attività brevettuale della Lombardia che cresce tra il 1980 e il 2006, mentre nel triennio seguente si assiste a un ridimensionamento.

Categorie: Servizi | Lombardia | Milano | Unioncamere Lombardia - Unione regionale delle camere di commercio della Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento