L’agricoltura in Piemonte

12.10.2023
Agricoltura nel Piemonte in Cifre  - Crea 2023

Il Crea pubblica l’ultima edizione del 2023

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento dei dati: 2021
Anno di edizione: 2023
Disponibile su: https://www.crea.gov.it/

 

L’Agricoltura nel Piemonte in Cifre, curato dal Centro di ricerca politiche e bioeconomia del Crea, presenta un’analisi del sistema agricolo piemontese ed è rivolto a tutti gli operatori del settore, agli amministratori, ai consumatori e ai cittadini.

Il volume, basato su dati di fonte ufficiale, tratta temi che spaziano dalle caratteristiche strutturali e produttive specifiche dell’agricoltura a quelle dell’agroindustria e della cooperazione, con focus sul commercio con l’estero e sui consumi.

Inoltre, analizza gli la diversificazione e la multifunzionalità del settore primario, l’attuazione delle politiche comunitarie, nazionali e regionali in campo agricolo. 

Nel volume si legge che in Piemonte nel 2021 il rapporto tra la popolazione residente e la superficie dedicata all’agricoltura è pari a 452 abitanti ogni 100 ettari di superficie agricola utilizzabile (Sau), un valore inferiore, seppur non di molto, rispetto alla media nazionale (471 abitanti) ma assai più elevato della media europea (277 abitanti).

In Piemonte il numero di occupati nel settore agricolo ammonta a 60.862 unità (di cui 18.026 donne, il 29,6% del totale), pari al 3,4% degli occupati (4,1% in Italia e 3.7% la media nell’Ue27). Una componente importante del lavoro agricolo è rappresentata dai dipendenti assunti con contratti a tempo determinato, che nel 2021 rappresentano all’incirca l’85% del totale. Tra questi, numerosi sono i cittadini stranieri, pari a circa 20.100 lavoratori, il 78% dei quali proviene da Paesi esterni all’Unione europea.

Il valore corrente della produzione agricola piemontese ammonta a 4.159,1 milioni di euro, in aumento del 5,4% rispetto al 2020 e ripartito per il 45,5% nelle coltivazioni agricole, il 35,1% negli allevamenti zootecnici e per la restante parte nei servizi e nelle attività secondarie.

Categorie: Piemonte | Crea - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento