Io sono cultura

04.09.2023

Fondazione Symbola e Unioncamere pubblicano il 13° rapporto sul sistema produttivo culturale e creativo italiano

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2021-2022
Anno di edizione: 2023
Disponibile su: www.symbola.net

Il rapporto Io sono cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi, giunto alla 13° edizione, è realizzato da Fondazione Symbola e l'Unioncamere, in collaborazione, tra gli altri con la Regione Marche e il Centro studi Tagliacarne. La pubblicazione analizza il sistema produttivo culturale e creativo, ovvero tutte le attività economiche che producono beni e servizi culturali (core) ma anche tutte le attività che, pur non producendo beni o servizi strettamente culturali, utilizzano la cultura come input per accrescere il valore simbolico.

Il sistema produttivo culturale e creativo, dopo la crisi degli anni passati, torna ad avere un segno positivo, che nel 2022 ha generato complessivamente un valore aggiunto pari a 95,5 miliardi di euro, in aumento del +6,8% rispetto all’anno precedente e del +4,4% rispetto al 2019. Torna a crescere anche l’occupazione, tanto da recuperare gli oltre 43 mila posti di lavoro che si erano persi nell’anno precedente: sono 1.490.738 i lavoratori dell’intera filiera, con una variazione del +3,0% rispetto al 2021, a fronte di un +1,7% registrato a livello nazionale.

Nella filiera operano 275.318 imprese (+1,8% nel 2022 rispetto all’anno precedente) e 37.668 organizzazioni non-profit che si occupano di cultura e creatività (il 10,4% del totale delle organizzazioni attive nel settore non-profit), le quali impiegano più di 21 mila tra dipendenti, interinali ed esterni (il 2,3% del totale delle risorse umane retribuite operanti nell’intero universo del non-profit).

Categorie: Cultura, comunicazione e tempo libero | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento