Commercio estero e attività internazionali delle imprese

25.07.2023
Commercio estero e attività internazionali delle imprese

La 25^ edizione del rapporto Istat-Ice è online

Tipo di prodotto: Annuario statistico
Periodo di riferimento: anno 2022
Anno di edizione: 2023
Disponibile su: www.istat.it/it/archivio/286812

L'Annuario statistico Istat-Ice "Commercio estero e attività internazionali delle imprese", frutto della collaborazione tra l'Istat e l'Ice, costituisce un importante strumento di informazione per lo studio e l’analisi sia dello scenario economico internazionale sia della presenza e della performance delle imprese italiane sui mercati esteri.

Giunto alla 25° edizione, l’annuario fornisce un quadro aggiornato al 2022 sulla struttura e la dinamica dell’interscambio di merci e servizi, sui flussi di investimenti diretti esteri, nonché sulla struttura e le attività realizzate dai principali “attori” presenti sul territorio nazionale: operatori, imprese esportatrici e importatrici e multinazionali a controllo nazionale ed estero.

In questa edizione l’Annuario si arricchisce di un approfondimento su struttura, attività internazionali e performance delle imprese esportatrici in possesso di certificazione accreditata per i sistemi di gestione. Questa novità scaturisce dall’integrazione della base dati micro TEC-FrameSBS e della base dati fornita da Accredia nell’ambito di una convenzione stipulata con Istat.

Insieme alla pubblicazione dell’Annuario, i ricercatori potranno accedere all’aggiornamento al 2021 dei dati individuali d’impresa contenuti nel registro statistico integrato TEC-FrameSBS, utilizzato dall’Istat per la produzione delle tavole statistiche sulla struttura e la performance economica delle imprese esportatrici e importatrici. L’accesso potrà essere effettuato attraverso il Laboratorio Adele, attivo presso la sede centrale di Roma e le sedi Istat presenti nei capoluoghi di regione.

Categorie: Commercio estero | Istat - Istituto nazionale di statistica | Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento