L'economia della Toscana

18.07.2023

La Banca d'Italia pubblica il rapporto regionale annuale

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: anno 2022 - 2023
Anno di edizione: 2023
Disponibile su: www.bancaditalia.it/

 

Nel primo semestre del 2023 l’economia toscana mostra una ripresa, mettendo a segno un aumento del prodotto interno lordo (+3,8%), dovuto alla flessione della crisi pandemica. D’altra parte l’economia regionale risente del rincaro dei beni energetici, che agisce sull’inflazione della Toscana (Nic 12%) e che, congiuntamente all'adozione di politiche monetarie restrittive, condiziona la crescita.

Il fatturato delle imprese con almeno 20 addetti dell’industria in senso stretto cresce dell’1% rispetto all’anno precedente. Cresce inoltre su base annua sia la spesa per immobilizzazioni materiali e immateriali (+6,7%) sia quella in ricerca e sviluppo (+4%). Questi investimenti rappresentano un importante indice dell’attività innovativa delle imprese. La Toscana vanta un primato in termini di domande di brevetto nelle scienze della vita, che costituiscono l’11,4% delle richieste, superiore al dato Italia (6,9%). Di queste, circa un quarto è stato presentato da università o da enti pubblici (più di un terzo in Italia). 

La ripresa si riflette sul tasso di occupazione, che cresce di 3 punti percentuali, e raggiunge il 68,6% (60,1% in Italia). Il dato positivo riguarda le fasce più giovani della popolazione (al di sotto dei 35 anni) e gli individui con titolo di studio fino al diploma. Bisogna però considerare la difficoltà a reperire manodopera dopo la ripresa della domanda di lavoro post-pandemia.

Sono queste alcune delle informazioni presenti nel Rapporto 2023 sull’economia della Toscana pubblicato dalla Banca d’Italia.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Toscana | Firenze

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento