Rapporto annuale sul leasing

20.06.2023

Assilea pubblica i dati riferiti al 2022

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2022
Anno di edizione: 2023
Disponibile su: www.assilea.it

Il Rapporto annuale sul leasing offre una sintesi dell’attività dell'Assilea e contiene un'ampia analisi dei principali sviluppi e caratteristiche del mercato leasing nel 2022, oltre a un’appendice statistica con la classifica dei volumi di nuovo stipulato. La pubblicazione offre approfondimenti sui principali comparti del leasing, auto, strumentale, immobiliare e sulle dinamiche di portafoglio. Inoltre, è arricchita dai contributi di autorevoli rappresentanti del mondo accademico, finanziario e imprenditoriale.

Nel 2022 il leasing finanzia 31,5 miliardi di euro di investimenti, con un incremento del 9,7% rispetto al 2021. La dinamica in volumi è positiva nel corso dell’anno e vede un’importante accelerazione a dicembre, con un incremento del 15,8% rispetto al 2021 e del 31,3% rispetto a novembre. Il settore mostra anche una crescita del numero di nuove operazioni. Complessivamente, infatti, sono stati stipulati oltre 648mila nuovi contratti, il 5,6% in più rispetto all’anno precedente.

Su queste dinamiche influiscono principalmente i comparti auto e strumentale. Nel 2022, infatti, il leasing di autovetture vede una crescita del 3,2% sul numero delle operazioni, che si attestano a 66.395 unità, e del 17,3% sui volumi, pari a oltre 3,1 miliardi di euro. Negli ultimi mesi dell’anno, infine, i finanziamenti in leasing hanno un ritmo più sostenuto, che fa registrare nel mese di dicembre la percentuale massima raggiunta dal comparto, pari al 5,9% sul totale delle immatricolazioni di autovetture. 

Categorie: Servizi | Assilea - Associazione italiana leasing

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento