Mobilitaria è online

30.05.2023

Il Cnr diffonde il rapporto su qualità dell'aria e mobilità nelle città metropolitane

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: anno 2022
Anno di edizione: 2023
Disponibile su: www.cnr.it//

 

Il Cnr diffonde MobilitAria, lo studio annuale sull’inquinamento atmosferico, realizzato in collaborazione con Kyoto Club. Il rapporto analizza i dati della mobilità e della qualità dell’aria nel 2022 nelle quattordici città metropolitane italiane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia).

Nella nota che accompagna la diffusione si legge che nel 2022, rispetto al 2021, in quasi tutte le città aumentano le concentrazioni di biossido di azoto (NO2). In tutte le città analizzate, inoltre, la concentrazione media annua del PM10, un insieme di sostanze inquinanti come le polveri sottili, è inferiore ai limiti, anche se: cinque città del Sud vedono i valori di concentrazioni delle stazioni di traffico in discesa e sei città del Nord, invece, registrano una risalita. Napoli e Roma non subiscono cambiamenti. Ci sono ancora diverse città che superano più di 35 volte il limite giornaliero del PM10 nell’arco di un anno.

Riguardo alla qualità dell’aria, confrontando i valori medi annui registrati nelle città metropolitane nel 2022 con i valori degli obiettivi al 2030 della Commissione europea, risulta che quasi tutte le città si trovano esposte a concentrazioni di inquinanti superiori a quelle attese.

Dal rapporto emerge inoltre che, in termini di emissioni di gas serra, il contributo dei trasporti è significativo. L’approfondimento sulle nove città italiane candidate a raggiungere zero emissioni al 2030, infatti, indica che la media complessiva delle nove città in termini di emissioni derivanti dal settore dei trasporti è il 23,5% sul totale.

Novità del rapporto 2023 è l’indice sintetico della distanza delle quattordici grandi città dagli obiettivi 2030 di decarbonizzazione e vivibilità urbana attraverso lo sviluppo della mobilità sostenibile. Dall'analisi emerge un deficit di mobilità sostenibile per ognuna delle quattordici città ed è stilata una classifica su più parametri.

Categorie: Ambiente ed energia | Cnr - Consiglio nazionale delle ricerche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento