Il solare fotovoltaico in Italia

09.05.2023

Il Gse pubblica il rapporto statistico sulla diffusione e le caratteristiche degli impianti fotovoltaici in Italia nel 2022

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2008-2022
Anno di edizione: 2023
Consultabile su: www.gse.it/dati-e-scenari/statistiche


Il rapporto statistico Solare fotovoltaico, a cura del Gestore dei servizi energetici (Gse), offre un quadro dettagliato della diffusione e delle caratteristiche degli impianti fotovoltaici nel nostro Paese nel 2022. I dati riportati sono il risultato dell’integrazione delle informazioni statistiche di Terna e Gse.

In continuità con le precedenti edizioni, quest'anno il Gse presenta il quadro statistico ufficiale su numerosità, potenza e produzione degli impianti a livello regionale o provinciale, con approfondimenti specifici su dimensioni dei pannelli, tensione di connessione, tipologia di installazione, settore di attività, autoconsumo, ore di utilizzazione. Sono inoltre presentate alcune informazioni preliminari sui sistemi di accumulo dell’energia prodotta dagli impianti.

Nel rapporto si legge che in Italia, a fine 2022, risultano installati 1.225.431 impianti fotovoltaici, per una potenza totale di circa 25.064 MW, con un aumento rispetto al 2021 del 10,9%. Durante l'anno sono stati installati circa 210.000 nuovi impianti fotovoltaici (+161 % rispetto all'analogo dato del 2021). Gli impianti di potenza inferiore o uguale a 20 kW costituiscono il 93% del totale in termini di numerosità e il 26% in termini di potenza.

La numerosità e la potenza installata degli impianti fotovoltaici si distribuiscono in modo piuttosto diversificato tra le regioni italiane. La potenza complessivamente installata in Italia a fine 2022 si concentra per il 45,1% nelle regioni settentrionali del Paese, per il 36,8% in quelle meridionali, per il restante 18,1% in quelle centrali. Il contributo più elevato alla potenza complessiva nazionale si rileva in Lombardia (12,6%), che supera per la prima volta la Puglia (12,2%); seguono Emilia Romagna (10%) e Veneto (9,9%). Tra le province, in termini di contributo alla potenza fotovoltaica nazionale, Lecce detiene il primato nazionale (3% del totale) seguita da Foggia, Brescia e Cuneo, tutte con il 2,6% della potenza complessiva. Le province di Viterbo e Roma insieme costituiscono il 4,7% della potenza nazionale, nonché il 26% della potenza totale del Centro Italia.

Categorie: Ambiente ed energia | Gse - Gestore dei servizi energetici spa

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento