I lavoratori immigrati

05.05.2023

L'Anpal pubblica il rapporto realizzato insieme a Unioncamere

Tipo di prodotto: rapporto 
Periodo di riferimento: 2022
Anno di edizione: 2023
Disponibile su: https://www.anpal.gov.it


Il rapporto Lavoratori immigrati basa la sua analisi sui dati  relativi al 2022 del Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e dall’Anpal. I dati raccolti forniscono una conoscenza aggiornata e sistematica della consistenza e della distribuzione territoriale, dimensionale e per attività economica della domanda di lavoro espressa dalle imprese, nonché delle principali caratteristiche delle figure professionali richieste. 

In particolare il campo di osservazione Excelsior si riferisce alle imprese con almeno un dipendente dell’industria e dei servizi e ai contratti di durata superiore a 30 giorni. Le previsioni si basano su un campione di 285mila imprese intervistate tramite le indagini mensili realizzate nel corso del 2022.

Nel rapporto si legge che nel 2022 l’incremento delle assunzioni di lavoratori stranieri risulta del 37,1% in un solo anno e del 47% rispetto al 2019. Il turismo vanta anche il maggior incremento in termini assoluti (+55mila unità sul 2019, pari a +48,2%).

I settori dell’industria che registrano più assunzioni sono le costruzioni (quasi 95mila entrate programmate) e le industrie alimentari, che ne coprono circa 35mila: per entrambi si raddoppia la domanda espressa dalle imprese. La metallurgia si conferma, con 42mila contratti di assunzione (+13mila), il principale settore manifatturiero per richiesta di lavoratori stranieri.

Categorie: Lavoro | Anpal - Agenzia nazionale politiche attive del lavoro | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento