Annuario statistico del Servizio sanitario nazionale

23.03.2023
Annuario statistico del Servizio sanitario nazionale 2021

Il Ministero della salute pubblica la nuova edizione

Tipo di prodotto: Annuario statistico
Periodo di riferimento: 2021
Anno di edizione: 2023
Disponibile su: www.salute.gov.it/

L'Annuario statistico del Servizio sanitario nazionale a cura dell’Ufficio di statistica del Ministero della salute, presenta i dati statistici aggiornati al 2021 su strutture della rete di offerta sanitaria, servizi connessi, caratteristiche organizzative, fattori produttivi, assistenza territoriale e ospedaliera. La pubblicazione, inoltre, è corredata da un set di tavole statistiche

Nel rapporto si legge che nel periodo 2016-2021 l’assistenza ospedaliera evidenzia un andamento decrescente delle strutture di ricovero pubbliche (-0,9%) e di quelle private accreditate (-0,3%). 

Nel 2021 la quota maggiore di dimissioni dai reparti di assistenza per acuti riguarda le malattie del sistema circolatorio (16,3% dei dimessi). La quota maggiore di giornate di degenza, invece, si ha in presenza di malattie dell’apparato respiratorio (18,4%), malattie del sistema circolatorio (17,4%), tumori (12%), traumatismi e avvelenamenti (10%).

Le distribuzioni regionali dei dimessi per grandi gruppi di cause di ricovero mostrano ampia variabilità per le malattie dell’apparato respiratorio e per le malattie del sistema circolatorio. Per tali gruppi le percentuali più elevate si osservano in Friuli Venezia Giulia per le malattie dell’apparato respiratorio (14,2%) e in Molise per le malattie afferenti al sistema circolatorio (25,6%). Per quanto riguarda i traumatismi, infine, i valori più elevati si riscontrano a Bolzano e Trento (13,3% e 12,0%).

Categorie: Salute e sanità | Ministero della salute

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento