Rapporto Famiglia e Lavoro

09.03.2023

L’Anpal Servizi diffonde la IX edizione della pubblicazione

Tipo di prodotto: Rapporto annuale
Periodo di riferimento: anno 2021
Anno di edizione: 2023
Disponibile su: www.anpalservizi.it

L’Anpal Servizi diffonde la nona edizione del Rapporto famiglie e lavoro, che offre un quadro della partecipazione delle famiglie al mercato del lavoro. La pubblicazione, inclusa nel Psn 2020-2022, riporta dati relativi al 2021 con approfondimenti al livello territoriale.

Questa edizione propone, tra l'altro, una stima dell’intensità lavorativa su base familiare. Vengono inoltre presi in esame i dati che l’Istat fornisce sulla soddisfazione per il lavoro svolto. Anche in questo caso, i dati sono ricondotti al nucleo familiare e viene pertanto proposta una stima del livello complessivo di soddisfazione delle famiglie che vivono e risiedono nel Paese.  

Tra i dati si legge che, riguardo ai livelli di intensità lavorativa, che tiene conto dei rapporti a tempo pieno e part time di tutti i componenti delle famiglie che rientrano nelle “Forze di lavoro allargate”, sono 12,6 milioni i nuclei con livelli alti o molto alti di intensità lavorativa. Tra i mono genitori si registra la quota più elevata di famiglie con intensità di lavoro bassa o molto bassa (il 29,7% delle famiglie con almeno un componente che fa parte delle forze di lavoro allargate). Sono i nuclei formati da persone sole a far segnare i livelli maggiori di intensità lavorativa (77,7% con livelli alti o molto alti). 

Relativamente ai nuclei familiari analizzati per valutare il livello medio di soddisfazione del lavoro svolto, escludendo i circa 2 milioni di nuclei che al loro interno non presentano alcun occupato, Il 4,3% delle famiglie analizzate presenta un livello medio di soddisfazione per il lavoro svolto molto basso, il 6,3% un livello basso e l’11,6% medio. Per il 54% la soddisfazione è elevata e nel 23,8% molto elevata. Le famiglie composte da una persona sola sono quelle che registrano il più alto livello di soddisfazione (79,8% elevata o molto elevata), seguite da quelle mono genitoriali (77,6%) e dalle coppie con figli (77,4%).

Categorie: Lavoro | Sviluppo Lavoro Italia S.p.A.

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento