Gli immigrati nel mercato del lavoro in Italia 2013

15.07.2013
Gli immigrati nel mercato del lavoro in Italia 2013

Il terzo Rapporto annuale curato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali offre una una lettura delle tendenze relative all’impatto dell’immigrazione sul mercato del lavoro italiano

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.lavoro.gov.it

 

Il Rapporto promosso dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali è il frutto della collaborazione tra la Direzione generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, la Dg per le Politiche per i servizi per il lavoro, Inps, lnail e Unioncamere.

Il volume è basato su dati provenienti da diverse fonti istituzionali per offrire uno strumento totalmente in grado di offrire orientamenti programmatici delle politiche per l'immigrazione, coerenti con la reale evoluzione del fenomeno.

La pubblicazione analizza l’impatto dell’immigrazione sul mercato del lavoro italiano, all’interno del quale si contano attualmente circa 2 milioni e 334 mila lavoratori stranieri occupati. Attraverso stime previsionali il rapporto intende indicare la possibile evoluzione della domanda e dell’offerta di lavoro per i lavoratori stranieri in Italia per elaborare valutazioni più precise dell'effettivo fabbisogno del mercato del lavoro italiano.

Particolare attenzione è inoltre dedicata alla relazione tra lavoro ed imprenditoria degli immigrati e crisi economica, con specifiche analisi delle dinamiche delle assunzioni e cessazioni nel mercato del lavoro dipendente e parasubordinato.

Categorie: Lavoro | Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento