Annuario statistico del Comune di Trento

08.02.2023
Annuario statistico del Comune di Trento 2021

Il Comune presenta i dati riferiti al 2021

Tipo di prodotto: Annuario statistico
Periodo di riferimento: 2021
Anno di edizione: 2023
Disponibile su: www.comune.trento.it

 

Il Comune di Trento presenta la nuova edizione dell’Annuario statistico, che offre la fotografia della realtà comunale nel 2021, consentendo di cogliere e interpretare le tendenze, le trasformazioni e le dinamiche evolutive dell’intera città e delle sue circoscrizioni.

L'annuario si sviluppa in 12 capitoli che riguardano: amministrazione, territorio e climatologia, popolazione, istruzione, cultura, tempo libero e turismo, attività edilizia, trasporti e comunicazioni, prezzi, giustizia, ambiente, attività economiche, sanità.

Tra i dati si legge che la popolazione, pari a 117.847  persone nel 2021,  diminuisce  rispetto all’anno precedente (-1.032 unità).

Dopo la battuta d’arresto dovuta alla pandemia, riprendono ad aumentare gli arrivi (+39,9% rispetto al 2020) e le presenze turistiche (+18,3%), con una permanenza media che rimane poco inferiore ai 3 giorni.

In generale i dati evidenziano un buono stato di salute dell’ambiente, un costante aumento della raccolta differenziata, che supera l’83%, una sostanziale stabilità dei consumi di acqua e un aumento del consumo di metano pro capite.

Aumentano anche i km di piste ciclabili a disposizione dei cittadini (71 km) e il numero di passeggeri che utilizzano il trasporto pubblico locale (+20%,).

Il quadro relativo alle attività economiche, infine, rimane sostanzialmente invariato rispetto al 2020, anche se si evidenzia un aumento del numero di imprese (+2,8%) iscritte alla camera di commercio.

Categorie: Trento | Comune di Trento

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento