Rapporto sulla mobilità degli italiani

12.01.2023

L'Isfort pubblica la 19^ edizione della pubblicazione

 

Tipo di prodotto: Rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2021- 2022 (primo semestre)
Anno di edizione: 2022
Disponibile su: www.isfort.it/

Il 19° Rapporto sulla mobilità in Italia, curato dall'Isfort in collaborazione con il il Cnel, offre un quadro complessivo delle dinamiche degli spostamenti degli italiani. La pubblicazione si basa principalmente sull’ampio insieme di dati derivati dall’Osservatorio Audimob e su altri dati di fonte ufficiale, tra cui Istat e Aci.

La prima parte del rapporto è dedicata al monitoraggio della domanda di mobilità dei cittadini, attraverso la lettura in profondità dei dati delle indagini dell’Osservatorio Audimob. I diversi capitoli della sezione sono costruiti alternando lo sguardo retrospettivo sulla serie storica dell’Osservatorio con l’analisi degli andamenti nel 2021 e nel 2022 (primo semestre). La sezione è arricchita da alcuni focus di approfondimento su catene degli spostamenti, cluster di mobilità per distanza (urbano/extraurbano) e motivazioni di uso e non-uso dei mezzi pubblici nelle medie e grandi città.

La seconda parte presenta focus settoriali su trasporto pubblico locale, mobilità privata motorizzata, micromobilità e sharing mobility. Anche in questo caso i dati raccolti e commentati cercano di fare il punto sia sulle tendenze di medio periodo, sia sulla congiuntura degli ultimi mesi.

La terza parte fa il punto su sicurezza stradale, cambi di paradigma dei modelli di mobilità (a partire dalla rivoluzione delle piattaforme del “Mobility-as-a-Service”) e transizione energetica.

La quarta parte, infine, offre un quadro aggiornato delle risorse messe in campo per la mobilità locale sostenibile, a partire dal Pnrr (monitoraggio per gli interventi di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti  aggiornati al primo semestre 2022), con focus integrativi sulle misure di sostegno al trasporto pubblico (ristori, rinnovo materiale rotabile, bonus), all’infomobilità e al mobility management. Completa l’analisi il richiamo agli indirizzi di policy promossi a livello governativo, per favorire il riequilibrio modale verso soluzioni di mobilità locale sostenibile.

Categorie: Ambiente ed energia | Isfort - Istituto superiore di formazione e ricerca per i trasporti spa

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento