To Lease 2022

21.11.2022

Assilea diffonde il rapporto che analizza il mercato del leasing

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2021, previsioni 2022
Anno di edizione: 2022
Disponibile su: www.assilea.it

L’Associazione italiana leasing (Assilea) pubblica To Lease 2022, il rapporto che a cadenza annuale analizza il mercato del leasing, attingendo alle statistiche dell'Associazione e a fonti informative di altri Enti che rappresentano i principali settori di riferimento.

La pubblicazione comprende capitoli di approfondimento sui maggiori comparti del leasing: auto, strumentale, immobiliare, aeronavale e ferroviario, considerando anche i progressi ottenuti riguardo a digitalizzazione e maggiore sostenibilità. In particolare, tra i temi affrontati figurano i canali di vendita attraverso i quali il leasing viene offerto, l’andamento nelle varie aree geografiche e nei principali settori di attività, l’evoluzione del portafoglio leasing, le caratteristiche della clientela, le novità riguardo a leasing in relazione a digitalizzazione e sostenibilità.

Nel 2021 il leasing, già a partire dal mese di aprile, recupera pienamente i volumi pre-pandemia, anticipando la ripresa dell’economia italiana. Il 2022 si prefigura tuttavia come un anno complesso, con un aumento delle incertezze a causa del mutato contesto geo-politico internazionale.

Il 2021 si chiude con un incremento del 13,6% del numero dei contratti e con 28,8 miliardi di nuovi finanziamenti, il 25,6% in più rispetto al 2020 e il 3,1% in più rispetto al 2019. Seppure in presenza di una dinamica positiva in tutti i principali comparti, è il leasing strumentale a registrare le performance migliori; la sua incidenza sul totale stipulato è infatti cresciuta dal 34% al 40% nel biennio 2020-2021.

Nel comparto auto si ha una crescita importante del noleggio a lungo termine di autovetture e veicoli commerciali (+31,4% il leasing di veicoli commerciali e industriali rispetto al periodo pre-pandemia) mentre si osserva anche un incremento del leasing nel settore delle costruzioni (+19,8% il leasing di immobili non residenziali finiti nel 2021). Aumenta, inoltre, il leasing di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili nel 2021 (+ 273%).

Infine, nei primi quattro mesi del 2022 il leasing cresce di un ulteriore 12,8%.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Servizi | Assilea - Associazione italiana leasing

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento