Città in transizione

07.07.2022

Ispra e Snpa pubblicano il primo rapporto di valutazione integrata della qualità dell’ambiente urbano

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: 2015-2020
Anno di edizione: 2022
Disponibile su: www.isprambiente.gov.it/it

 

Città in transizione: i capoluoghi italiani verso la sostenibilità ambientale, curato dal Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa) di Ispra, restituisce per la prima volta una lettura della sostenibilità urbana attraverso tre chiavi di lettura strategiche: vivibilità, circolarità e resilienza ai cambiamenti climatici.

Il documento, basato su fonti statistiche ufficiali, pone al centro della propria analisi i venti capoluoghi di regione italiani e Bolzano e analizza l’evoluzione nell’arco temporale di cinque anni, per restituire un quadro finalizzato a contribuire alla transizione ecologica.

Il rapporto fa emergere una mobilità più sostenibile, con chilometri di piste ciclabili cittadine, ma anche uno stile di vita più attento all’ambiente con l’aumento degli orti urbani in particolare a Napoli dove, dal 2011 al 2019, crescono del 1230%, da meno di un ettaro a circa dodici. Significativi progressi si registrano nel cambio di mentalità sul concetto di rifiuto che è sempre di più concepito come una risorsa.

Tra tutti i capoluoghi è Trento a raggiungere la percentuale più alta di raccolta differenziata ma gli aumenti più importanti, nel periodo 2015-2019, si registrano a Catanzaro (+577,1%), Potenza (+214,7%) e Palermo che, pur rimanendo ancora su valori al di sotto del 20% (17,4%), segna un aumento di circa il 115%.

Categorie: Ambiente ed energia | Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento