L'Economia della Calabria

16.06.2022

BankItalia pubblica l’edizione 2022 del rapporto sull’economia regionale

Tipo Prodotto: rapporto annuale 
Periodo di Riferimento: 2021
Anno di Edizione: 2022
Disponibile su: www.bancaditalia.it

L'economia della Calabria, a cura della Sede di Catanzaro della Banca d'Italia, fa parte della serie Economie regionali, dedicata all'analisi della struttura economica e finanziaria delle economie locali.

Il rapporto, che offre una panoramica della condizione economica e finanziaria dell'economia del territorio, presenta dati riferiti in prevalenza al 2021 e e prodotti da InpsMinistero dello sviluppo economicoMinistero della saluteIstat e Agenzia delle Entrate.

Nel volume si legge che nel 2021 l'economia calabrese è caratterizzata da una significativa ripresa, seppure ancora insufficiente a colmare il calo osservato durante la crisi pandemica.

In questo scenario, il mercato del lavoro mostra segnali di recupero. Secondo i dati della rilevazione sulle forze di lavoro dell’Istat, infatti, il numero di occupati calabresi  aumenta dell’1,4% rispetto all’anno precedente.

L’incremento contribuisce a recuperare solo in parte la diminuzione del 2020. Il tasso di occupazione, invece, è tornato ai livelli pre-pandemia (42%), per effetto della riduzione della popolazione in età da lavoro.

I riflessi negativi della crisi pandemica sui bilanci aziendali sono in attenuazione . Nel 2020 il rapporto tra il Margine operativo lordo (Mol) e l’attivo è rimasto sostanzialmente invariato, nonostante la forte contrazione del valore aggiunto registrato a seguito della crisi. Inoltre, le esportazioni calabresi di merci mostrano una crescita sostenuta (32,9% a prezzi correnti) e superano di circa il 14% i livelli pre-pandemici.

Infine, benché ancora condizionati dalle limitazioni imposte dalla pandemia, i flussi turistici negli esercizi ricettivi regionali sono in ripresa rispetto al 2020. Le presenze del 2021, in particolare, crescono  del 30% rispetto all’anno precedente.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Calabria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento