Frosinone e Latina sui mercati internazionali

28.04.2022

La Cciaa pubblica il rapporto riferito al 2021

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2021
Anno di edizione: 2022
Consultabile su: www.frlt.camcom.it/

 

La Camera di commercio di Frosinone-Latina pubblica il rapporto Frosinone e Latina sui mercati internazionali realizzato in base a dati riferiti al 2021 di Movimprese e Istat. La pubblicazione è articolata in sei capitoli, cui corrispondono altrettante tematiche: i dati nazionali, le dinamiche laziali, la provincia di Frosinone, le dinamiche per settori, la provincia di Latina e le dinamiche per settori. Il rapporto contiene anche analisi a livello regionale e nazionale.

Tra i dati si legge che nel 2021 si rileva una crescita dei flussi laziali verso l’estero in linea con le dinamiche nazionali, con un incremento delle esportazioni dell’11,5%. Nel panorama regionale, la sola provincia di Latina mostra una leggera flessione (-2,7%) mentre il frusinate replica pressoché i valori registrati nel corso del 2020 (+0,4% nel 2021). Con riferimento ai settori più significativi in termini di export, i prodotti chimici mostrano una flessione (-7,5%), l’industria farmaceutica si conferma in rallentamento (-4,7%) mentre il settore dei mezzi di trasporto mostra un importante recupero (+24,1%).

Per quanto riguarda l’import nel Lazio la variazione è di +2,8%, che corrisponde a merci in entrata per un valore che sfiora un miliardo di euro in più rispetto ai dodici mesi precedenti, a fronte di una crescita che supera i 2,9 miliardi di euro di acquisiti dall’estero. Considerando le province di Latina e Frosinone, queste rappresentano il 40% dei flussi in entrata.

Frosinone mostra una variazione tendenziale positiva delle importazioni (+0,4%) con un lieve aumento tendenziale in particolare del settore manifatturiero (+0,2%). Anche le importazioni di Latina sono in lieve crescita (+0,5%) grazie soprattutto al settore farmaceutico che occupa il 70% delle importazioni.

Categorie: Commercio estero | Lazio | Frosinone | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Frosinone Latina

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento