L’agrifood piemontese

10.02.2022

L’Ires pubblica il rapporto sul sistema agroalimentare e i fabbisogni professionali

Tipo di prodotto: Rapporto di ricerca
Periodo di riferimento: 2012-2018
Anno di edizione: 2021
Disponibile su: www.ires.piemonte.it/

 

Il rapporto Imprese, lavoro e competenze nel sistema agroalimentare piemontese è il secondo approfondimento monografico affidato dalla Regione Piemonte all’Ires, lo studio descrive le caratteristiche generali dell’agrifood piemontese e del relativo mercato del lavoro, analizzando il periodo 2015-2018 e riporta una ricognizione sui fabbisogni professionali del sistema agroalimentare a supporto della programmazione e della progettazione delle attività formative.

Tra i dati, prevalentemente di fonte ufficiale, si legge che alla fine del 2018 sono 125 mila gli addetti occupati nell’ambito agro alimentare, pari al 7% degli occupati attivi regionali. In particolare, tra il 2012 e il 2018, tutti i quattro settori dell’agrifood registrano un aumento in termini assoluti dell’occupazione: +33% nelle attività manifatturiere connesse all’agricoltura, +29% nel commercio all’ingrosso agroalimentare, +20% nell’allevamento, +14% nell’agricoltura, +10% nell’industria alimentare. Nella provincia di Cuneo si concentra quasi il 40% dell’occupazione dell’intero sistema. 

Infine l'agrifood regionale si caratterizza per una diffusione dei titoli di studio medio-bassi. Infatti nel triennio 2015-2018, nel comparto agricolo gli occupati con titoli di istruzione primaria (fino alla licenza media) incidono in media per il 60% e quelli con titoli terziari (laurea e oltre) sono solo il 7%. Nel settore allevamento, i posti di lavoro con titoli primari raggiungono il 65% e quelli con titoli terziari si riducono al 3%. Nell’ industria alimentare vi è una maggiore presenza di laureati (più del 10%) mentre nel commercio all’ingrosso prevalgono i titoli secondari (quasi il 58%). 

Categorie: Lavoro | Piemonte | Regione Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento