Banca d’Italia: on-line il rapporto annuale sull’economia molisana

28.06.2013

L’economia molisana frenata da carenze infrastrutturali, da una scarsa capacità di innovazione e da una limitata apertura ai mercati esteri

Tipo di prodotto:Rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2012
Anno Edizione: 2013
Disponibile su: www.bancaditalia.it

La Banca d’Italia, come ogni anno ha presentato, nella sede del Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise, il rapporto sull’economia regionale. Il volume, attraverso una accurata disamina delle informazioni statistiche disponibili, analizza la realtà economia della regione nel 2012.

Lievemente diminuita l’occupazione rispetto al 2011. Cresciuto il tasso di disoccupazione, anche per effetto dell’aumento dell’offerta di lavoro, che raggiunge, per i più giovani, valori prossimi a quelli riscontrati nelle altre regioni del Mezzogiorno.

L’attività industriale ha registrato un calo, attestandosi su livelli ampiamente inferiori a quelli registrati prima della crisi.

Le esportazioni si sono ridotte, in controtendenza rispetto alla dinamica nazionale.

Nel corso del 2012 il credito all’economia molisana è diminuito. Alla contrazione dei finanziamenti alle imprese si è affiancata la stagnazione di quelli alle famiglie. La prolungata fase recessiva dell’economia regionale ha inciso sia sulla domanda di finanziamenti, sia sulle condizioni di offerta degli intermediari. Il calo della domanda ha riguardato le imprese di tutti i comparti produttivi e ha interessato la realizzazione di investimenti e, nell’ultimo anno, la copertura del capitale di funzionamento.

 La flessione del reddito disponibile e le incerte prospettive occupazionali hanno indebolito la domanda delle famiglie relativa ai mutui per l’acquisto delle abitazioni; l’inasprimento delle condizioni di offerta dei finanziamenti bancari si è concretizzato in un ulteriore aumento dei tassi di interesse.

 Le politiche di bilancio delle Amministrazioni locali continuano a essere condizionate dall’esigenza di contenere la dinamica della spesa.

In un contesto caratterizzato da una marcata contrazione del Pil e dall’esigenza di una gestione oculata della spesa pubblica, un efficace utilizzo dei fondi strutturali delle politiche di coesione destinati alla nostra regione potrebbe contribuire a mitigare gli effetti della crisi economica sul tessuto imprenditoriale locale, rilanciando le prospettive di crescita dell’economia.

Categorie: Conti nazionali | Molise

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento