Agcom - Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

Denominazione ufficio:Direzione studi, ricerche e statistiche
Responsabile:Mario Staderini
Indirizzo:V.le Isonzo, 21/b
CAP:00198
Città:Roma
Provincia:RM
Telefono ufficio:06/69644219
Fax ufficio:
Email ufficio:segreteria.dsr@agcom.it
Email responsabile:m.staderini@agcom.it
Pec:agcom@cert.agcom.it
Sito internet:http://www.agcom.it
Pagine web dedicate alla statistica:https://www.agcom.it/report-e-focus-economico-statistici - https://www.agcom.it/osservatorio-sulle-comunicazioni
Atto organizzativo:DPCM 28.01.2021 (GU 06.04.2021 - Serie generale n. 82)

Attività in ambito statistico

Il Servizio economico-statistico dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) promuove e realizza l’acquisizione, l’archiviazione, l’elaborazione, la rilevazione e la diffusione di dati e indicatori statistici nei settori delle telecomunicazioni, dell’audiovisivo, dell’editoria, dei servizi postali e di consegna pacchi e dei servizi online (es. pubblicità online, video-streaming).

Le rilevazioni avvengono principalmente attraverso raccolte di dati presso le imprese, sia nell’ambito di strumenti previsti dalla normativa vigente - come l’Informativa economica di sistema (IES) o la rilevazione del Sistema Integrato delle Comunicazioni (SIC) - sia attraverso specifiche richieste di informazioni volte, ad esempio, alla predisposizione della Relazione Annuale, ovvero per far fronte alle richieste dei principali organismi internazionali (es. Unione Europea, OECD, ITU).

Le informazioni sono principalmente di tipo primario (rilevate direttamente dall’Autorità) e vengono integrate con quelle acquisite da fonti esterne, nazionali (Camere di commercio, Istat, Pubbliche amministrazioni, Ministeri, Università e centri di ricerca, Bilanci aziendali, ecc.) e internazionali (Commissione europea, Eurostat, OECD, centri di ricerca, Autorità di regolamentazione europee, ecc.). Tali informazioni sono sottoposte a rigorosi processi interni di gestione e validazione dei dati.

L’attività di raccolta, validazione e di analisi dei dati condotta dal Servizio oltre che essere di supporto alle attività istituzionali - nazionali e internazionali - dell’Autorità, assume veste conoscitiva e/o di monitoraggio, sia all’interno della stessa Autorità che all’esterno, e si concretizza nella produzione di specifici output (periodici o ad hoc) come, ad esempio, delibere, osservatori, rapporti, relazioni, e focus. Tra questi si ricordano, ad esempio, l’Osservatorio sulle Comunicazioni, di natura trimestrale, che contiene dati e indicatori su tutti i mercati monitorati da Agcom, e i Focus annuali, contenenti informazioni contabili e finanziarie sui principali soggetti attivi nei settori di competenza.

Il Servizio economico-statistico cura, inoltre, indagini conoscitive e progetti di ricerca nazionali e internazionali su materie di competenza dell’Autorità. L’attività di ricerca si svolge in sinergia con numerosi centri di ricerca, nonché attraverso un sistema di convenzioni con importanti Atenei italiani e la fattiva collaborazione di numerose Amministrazioni pubbliche.

Dati, statistiche, indagini e analisi vengono pubblicati sul portale web dell’Autorità (www.agcom.it).

Notizie

Osservatorio sulle comunicazioni

Online la pubblicazione dell'Agcom che offre un quadro aggiornato dei vari settori della comunicazione

Osservatorio sulle comunicazioni

Online la pubblicazione dell'Agcom che offre un quadro aggiornato dei vari settori della comunicazione

Osservatorio sulla comunicazione

Online la pubblicazione dell'Agcom che offre un quadro aggiornato dei vari settori della comunicazione

Archivio