Crea - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

Denominazione ufficio:Ufficio di Statistica
Responsabile:Iraj Namdarian
Indirizzo:Via Barberini, 36
CAP:00187
Città:Roma
Provincia:RM
Telefono ufficio:0776/2993775
Fax ufficio:
Email ufficio:ufficiodistatistica.pb@crea.gov.it
Email responsabile:iraj.namdarian@crea.gov.it
Pec:pb@pec.crea.gov.it
Sito internet:http://www.crea.gov.it/
Pagine web dedicate alla statistica:https://www.crea.gov.it/web/politiche-e-bioeconomia/-/ufficio-statistica
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L’Ufficio di statistica del Consiglio per la ricerca in agricoltura a l’analisi dell’economia agraria (Crea) svolge il ruolo di coordinamento di tutte le attività di tipo statistico svolte all’interno dell’Ente. Il Crea è inserito nel Sistema statistico nazionale (Sistan) e attualmente partecipa al Programma statistico nazionale (Psn) con sette  lavori, in particolare:

·         la Rete d’informazione contabile agricola (Rica), un’indagine campionaria annuale armonizzata a livello europeo e finalizzata alla raccolta di informazioni riguardanti la situazione finanziaria e i redditi delle aziende agricole (statistica da indagine).

·         La Determinazione dello standard output, finalizzato al calcolo del valore monetario della produzione standard delle coltivazioni e degli allevamenti. I valori sono calcolati a livello regionale sulla base di dati ricavati da diverse fonti statistiche e inviati ad Eurostat statistica da elaborazione).

·         Il Monitoraggio della spesa agricola delle regioni italiane, con l’obiettivo di quantificare e classificare i trasferimenti e le agevolazioni al settore agricolo con dettaglio regionale. L’indagine è utilizzata dall’Ocse per il calcolo dell’indicatore del sostegno ai produttori PSE,  Producer subsidy equivalent (statistica da dato amministrativo).

·         L’Indagine annuale sul mercato fondiario, che fornisce una sintesi dettagliata dell’andamento generale del mercato fondiario attraverso l’elaborazione di prezzi medi della terra e indici su base regionale (statistica da indagine).

·         La Banca dati sul commercio agroalimentare, finalizzata allo sviluppo ed impianto di un sistema informativo statistico sul sito dell’Inea accessibile on-line per la diffusione di informazioni sul commercio agroalimentare dettagliate e specializzate per gli utenti del settore (statistica da elaborazione).

·         Il commercio con l’estero dei prodotti agroalimentari, che fornisce invece un’analisi dettagliata dell’andamento annuale degli scambi agroalimentari dell’Italia con il resto del mondo, sia a livello nazionale che regionale (statistica da elaborazione).

·         L’Impiego degli emigrati extra-comunitari nel settore agricolo, che mira a fornire un quadro conoscitivo delle dimensioni quantitative e qualitative dell’utilizzo di forza lavoro di provenienza extracomunitaria nell’agricoltura italiana (statistica da indagine).

In aggiunta ai progetti inseriti nel Psn, nei centri del Crea si svolgono una serie di altre attività che danno origine anche alla produzione di alcune banche dati, tra le quali figurano: Banca dati delle risorse cartografiche e/o informative sui suoli italiani, Sistema informativo pedologico italiano - Soil Information System of Italy, GeoDataBase pedoclimatico d’Italia, Banca dati nazionale dei Suoli rappresentativi dei Sistemi di terre, Banca Dati agrometeorologica nazionale, Archivio meteorologico nazionale, Analisi termo-pluviometriche,  Banca dati delle risorse genetiche vegetali per l’alimentazione e l’agricoltura, Tabelle di Composizione degli alimenti, FAO-Commissione Internazionale per il pioppo: registro delle cultivar di pioppo, Dataset carbonio organico del suolo, CRA RPS Banca dati dei microorganismi del suolo, programma di gestione della certificazione on-line, Banca dati delle descrizioni morfo-fisiologiche delle varietà di riso, Risorse genetiche forestali Italiane, Registro nazionale delle varietà di viti, Denunce Vivai.

La maggior parte dei lavori citati sono riconducibili alla tipologia di Sis (Sistemi informativi statistici), ma rientrano anche nella categoria degli Studi progettuali o nelle Statistiche da rielaborazione.

Tra le attività svolte dall’Ufficio di statistica, inoltre, vi è la partecipazione a gruppi di lavoro internazionali, tra cui si citano: Commissione UE - Divisione Agriculture and Rural Development (DGAGRI): Comitato UE RICA (FADN);  Commissione UE - Eurostat (ESTAT – E1): Working group Structure of agricultural holdings and Typology; OCSE - Trade and Agriculture Directorate Committee for Agriculture - Farm-Level Analysis Network;  Agenzie europee (ad es. EEA - EFSA - EU-OSHA; OHIM) Regional Policy and Territorial Development – ENRD - Leader Subcommitee. Inoltre, nell’ambito del Sistan, la partecipazione alle attività dei Circoli di qualità (gruppi di lavoro permanenti chiamati a sostenere la pianificazione e il monitoraggio della produzione statistica ufficiale), la partecipazione alla Task Force “Autorità Statistiche Nazionali”,  al Gruppo di Lavoro "Qual-Italy", alla rete dei peer reviewer e all’attività di peer review relativa all’applicazione del Codice italiano delle statistiche ufficiali, infine alla Task Force avente il compito di progettare gli strumenti tecnici e avviare il monitoraggio dello stato di applicazione del Codice Italiano delle Statistiche ufficiali nell'ambito del Sistema Statistico Nazionale. Il Crea ha preso parte  al Gruppo di lavoro agricoltura presso il Cisis - Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici, al Comitato tecnico scientifico RICA-REA e al Comitato nazionale RICA. L’ufficio si occupa, infine, della gestione richieste dati elementari nell’ambito del Sistan e della elaborazione dei dati stessi nell’ambito di diversi progetti di ricerca realizzati dal Crea.

 

 

Notizie

L’agricoltura pugliese conta

Il Crea pubblica la seconda edizione del report congiunturale

Archivio

Eventi

Sistema informativo forestale nazionale

Il Masaf e il Crea presentano una nuova piattaforma di accesso ai dati sul settore

Annuario dell'agricoltura italiana

Il Crea presenta il 73° rapporto

Annuario dell'agricoltura italiana

Il Crea presenta la 72° edizione della pubblicazione

Archivio

Rassegna della produzione statistica dell'Ente

L’agricoltura pugliese conta

Il Crea pubblica i dati congiunturali relativi al 2021-2022

Gli operai agricoli in Italia

Riprende la nuova collana del Crea dedicata ai lavoratori del settore primario

Il commercio con l’estero dei prodotti agroalimentari

Il Crea pubblica il 31° rapporto annuale

Archivio