Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve

Denominazione ufficio:Ufficio Associato di Statistica
Responsabile:Sauro Nardoni
Indirizzo:Via Tanzini, 27
CAP:50065
Città:Rufina
Provincia:FI
Telefono ufficio:055/9765900
Fax ufficio:
Email ufficio:ufficiostatistica@ucvv.it
Email responsabile:s.nardoni@ucvv.it
Pec:uc-valdarnoevaldisieve@postacert.toscana.it
Sito internet:http://www.uc-valdarnoevaldisieve.fi.it
Pagine web dedicate alla statistica:http://www.uc-valdarnoevaldisieve.fi.it/ufficio-associato-di-statistica
Atto organizzativo:

Associati

  • Comune di Londa
  • Comune di Pelago
  • Comune di Pontassieve
  • Comune di Reggello
  • Comune di Rufina
  • Comune di San Godenzo

Attività in ambito statistico

In attuazione del Regolamento approvato delibera di Giunta n. 29 del 15/3/2016, e della Convenzione sottoscritta da tutti i Comuni facenti parte dell’Unione, è stato istituito l’Ufficio Associato di Statistica per esercitar le funzioni previste dalla legge e, in primo luogo, l’attuazione delle rilevazioni incluse nel Piano Statistico Nazionale.

Il Servizio Associato assicura un coordinamento funzionale ed operativo fra tutti gli Enti aderenti e si avvale di referenti in ogni Comune. L’Ufficio è stato costituito per fornire supporto ai Comuni partecipanti, assicurando economie di scala nello svolgimento delle attività attribuite e contribuendo a costruire e consolidare un modello di gestione dei servizi locali che si fonda su collaborazione, integrazione e gestione associata, nonché con l’obbiettivo di raccogliere, elaborare ed utilizzare le informazioni statistiche che rivestono un ruolo strategico per il governo del territorio e lo sviluppo delle comunità locali.

Tra le attività programmate vi sono la realizzazione di una raccolta di dati storici e comparati sui servizi socio assistenziali, una documentazione periodica sulle finanze degli enti territoriali e la realizzazione di un osservatorio socio economico del territorio di riferimento da aggiornare annualmente. 

Notizie

La finanza locale in Val d'Arno e Val di Sieve

On line il rapporto annuale a cura dell'unione dei Comuni

Archivio