Comune di Vasto

Denominazione ufficio:Ufficio di Statistica
Responsabile:Maria Archina Saracino
Indirizzo:P.zza Barbacani, 2
CAP:66054
Città:Vasto
Provincia:CH
Telefono ufficio:0873/309370
Fax ufficio:
Email ufficio:m.saracino@comune.vasto.ch.it
Email responsabile:m.saracino@comune.vasto.ch.it
Pec:
Sito internet:http://www.comune.vasto.ch.it
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

Funzioni che caratterizzano l'Ufficio Comunale di Statistica:

 

La normativa vigente (D.Lgs.322/89) stabilisce che, in qualità di organo del Sistema Statistico Nazionale, l'Ufficio Statistica riassuma in sé le seguenti funzioni:
a) controllo di qualità relativamente ai dati statistici prodotti dalle varie strutture comunali
b) elaborazioni statistiche e diffusione dati sui fenomeni demografici, economici e sociali relativi al Comune, per corrispondere alle esigenze informative dei cittadini e di organismi locali e nazionali

c) supporto metodologico ai servizi comunali ed eventualmente ad altri organi del Sistan che intendano effettuare indagini statistiche riferite al comune di Vasto
d) realizzazione delle rilevazioni progettate da Istat ed Eurostat, finalizzate ad acquisire informazioni sui più svariati fenomeni sociali, economici e culturali.

 

Tali funzioni implicano un costante impegno sia tecnico che organizzativo; il peso di quest'ultima componente si accentua in occasione dei censimenti che comportano il coordinamento di decine di rilevatori, l'interazione con migliaia di famiglie ed aziende coinvolte nell'indagine, nonché il controllo di qualità dei dati raccolti.

E' evidente che i connotati interdisciplinari dell'ufficio statistica, comportano un confronto continuo con soggetti interni ed esterni all'amministrazione, sia pubblici che privati.
Infatti intercorrono rapporti costanti con  vari servizi comunali quali l’anagrafe e lo stato civile, rispetto ai quali l'Ufficio Statistica svolge attività di controllo di qualità e completezza dei dati, adoperandosi per mantenere elevato il livello di collaborazione reciproca oltre che di integrazione delle rispettive competenze.

Sul fronte esterno, l'Ufficio deve corrispondere alle richieste di dati ed elaborazioni statistiche ad hoc che provengono da famiglie, studenti, organismi locali (Ausl, Amministrazione Provinciale, Aziende Speciali, Prefettura, Camera di Commercio, Regione, Forze dell'ordine) e nazionali (Ministeri, Istat, Eurostat).

 

 

ATTIVITA' DELL'UFFICIO STATISTICA DEL COMUNE DI VASTO

 

Statistiche mensili

A cadenza mensile si occupa di controllare, codificare, archiviare ed elaborare i dati contenuti nei modelli ISTAT relativi a:

·         Rilevazione mensile degli eventi demografici di stato civile (mod. ISTAT D.7.A)

·         Rilevazione mensile del movimento e calcolo della popolazione residente (mod. ISTAT D.7.B)

·         Rilevazione degli iscritti in anagrafe per nascita (mod. ISTAT P.4)

·         Rilevazione dei matrimoni (mod. ISTAT D.3)

·         Rilevazione del movimento migratorio della popolazione residente (mod. APR.4)


Statistiche annuali

A cadenza annuale si occupa di controllare, codificare, archiviare ed elaborare i dati contenuti nei modelli ISTAT relativi a:

·         Movimento popolazione residente (mod. P2)

·         Movimento popolazione straniera residente (mod. P3)

·         Popolazione straniera negli ultimi cento anni divisa per anno, sesso e stato civile (mod. STRASA)

·         Popolazione italiana negli ultimi cento anni divisa per anno, sesso e stato civile (mod. POSAS).

Sia le statistiche mensili che annuali vengono inviate telematicamente. Per i modelli annuali l’invio avviene collegandosi al sito internet http://modem.istat.it, per i modelli mensili collegandosi al sito internet http://www.ancitel.it. Questo invio non viene effettuato per le schede di morte (modelli Istat D.4, Istat D.5, Istat D.4 bis, Istat D.5 bis) per i quali rimane l’obbligo della compilazione cartacea e dell’invio di una copia alla Prefettura.


Rilevazioni periodiche

Il Comune di Vasto viene annualmente coinvolto nelle seguenti indagini progettate dall'ISTAT e previste dal Piano Statistico Nazionale:

 

RILEVAZIONE CONTINUA DELLE FORZE DI LAVORO

 

INDAGINI SULLE FAMIGLIE:

·         INDAGINE MULTISCOPO SUGLI ASPETTI DELLA VITA QUOTIDIANA DELLE FAMIGLIE  INDAGINE MULTISCOPO SULLE FAMIGLIE, CONDIZIONI DI SALUTE E RICORSO AI SERVIZI SANITARI

·         INDAGINE SULLE CONDIZIONI DI VITA

·         INDAGINE SUI CONSUMI DELLE FAMIGLIE

 

In merito alla "RILEVAZIONE DELLE FORZE LAVORO" negli ultimi anni l'Ufficio Comunale di Statistica è stato coinvolto solo ai fini della individuazione del campione di famiglie oggetto dell'indagine, che per il resto viene gestita direttamente dall'ISTAT.

I campioni delle famiglie a cui vengono somministrati i questionari predisposti dall'ISTAT, vengono predisposti dall'Ufficio mediante estrazione dalla banca dati dell'Anagrafe e sono caratterizzati da una numerosità che varia a seconda del tema e della cadenza dell' indagine.

 

Altre rilevazioni specifiche:

1.    Rilevazione su tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle pubbliche amministrazioni locali

2.    Indagine IMF: famiglie e soggetti sociali

3.    Indagine ISFOL: transizione scuola-lavoro

4.    Indagine multiscopo condizione e integrazione sociale dei cittadini stranieri.

 

Censimento:

1.    Rilevazione numeri civici (RNC)

2.    Popolazione e abitazioni

3.    Agricoltura

4.    Industria

 

Analisi-dati e ricerca

L’ ufficio di statistica del comune di Vasto si occupa anche di ricercare materiale documentativo a seguito di richieste da parte degli assessorati comunali e soggetti esterni ed effettua analisi statistiche in qualità di consulenza, sia per l’analisi di problemi sia per la fornitura di informazioni a supporto di esigenze di programmazione o gestione.

 

 

Notizie

La nuova toponomastica del Comune di Vasto

Presentato il progetto che ridefinisce il grafo stradale e la toponomastica cittadina

Archivio