Comune di San Giuliano del Sannio

Denominazione ufficio:Ufficio di statistica
Responsabile:Angelina Fanelli
Indirizzo:P.zza Libertà, 21
CAP:86010
Città:San Giuliano del Sannio
Provincia:CB
Telefono ufficio:0874/79204
Fax ufficio:
Email ufficio:comune@comune.sangiulianodelsannio.cb.it
Email responsabile:comune@comune.sangiulianodelsannio.cb.it
Pec:
Sito internet:http://www.comune.sangiulianodelsannio.cb.it/hh/index.php
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L'Ufficio di Statistica del Comune di San Giuliano del Sannio svolge le funzioni istituzionali di organo periferico dell'Istat, come disposto dal Decreto Legislativo 322 del 1989, per tutte le attività che rientrano nell'ambito del Sistema Statistico Nazionale e garantisce il rispetto del segreto statistico e la tutela della riservatezza e dei diritti dei soggetti coinvolti nelle varie rilevazioni.

PRINCIPALI ATTIVITA’:

STATISTICHE DEMOGRAFICHE
L’Ufficio comunale di Statistica rileva: mensilmente gli eventi demografici di Stato Civile (nascite, decessi e matrimoni) ed il movimento demografico riferito alle iscrizioni e cancellazioni della popolazione residente; annualmente, riferito al 31 dicembre di ogni anno: rilevazione della “Popolazione residente comunale per sesso, anno di nascita e stato civile” (POSAS) e rilevazione della “Popolazione Straniera residente per sesso ed anno di nascita” (STRASA).

INDAGINI ISTITUZIONALI SULLE FAMIGLIE
L’Ufficio di Statistica svolge periodicamente, per conto dell’Istat, indagini su un campione di famiglie residenti sul territorio comunale. I questionari, che vertono su diversi argomenti (ad esempio sull’uso del tempo e su aspetti della vita quotidiana), sono anonimi e proposti alle famiglie da rilevatori autorizzati dall’ISTAT e tenuti al segreto statistico.

ALTRE INDAGINI

Rilevazioni sulle Istituzioni Pubbliche, Rilevazioni sulle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni nella Pubblica Amministrazione.


CENSIMENTI GENERALI DELLA POPOLAZIONE E DEGLI EDIFICI
Nei periodi intercensuari è compito dell’ufficio comunale di statistica, tenere aggiornati i registri anagrafici e le basi territoriali.


TOPONOMASTICA
L’Ufficio si occupa dell’attribuzione della numerazione civica del Comune in funzione dei Censimenti.