Attenzione: l'ente cercato non è °resente nel database.
Attenzione: l'ente cercato non è °resente nel database.

Attività in ambito statistico

L'attività principale in campo statistico è costituita dalla produzione dei dati relativi all'attività della flotta da pesca italiana: catture, ricavi e prezzi per specie, giorni di attività e attrezzi utilizzati.

Le statistiche della pesca rispondono a due diversi Regolamenti comunitari:

  • Regolamento (CE) 1921/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio (che abroga il reg. (CE) 1382/1991), relativo alla trasmissione dei dati statistici sugli sbarchi dei prodotti della pesca negli Stati Membri.
  • Regolamento (CE) 216/2009 del Consigli relativo alla trasmissione di statistiche sulle catture da parte degli stati membri con attività in zone diverse dall’Atlantico settentrionale.

L’indagine statistica si basa su un campione significativo della flotta nazionale, costituito da circa 1500 unità pari ad una copertura dell’11% circa dell’universo nazionale, che viene aggiornato annualmente.

Sono inoltre svolti altri lavori statistici:

  • un’indagine sul numero di occupati nel settore della pesca marittima italiana per regione e sistemi di pesca;
  • un’indagine sulla flotta da pesca che, partendo dalle informazioni di base presenti nell’Archivio licenze di pesca della Direzione generale pesca e acquacoltura del Mipaaf, ha lo scopo di aggiornare  trimestralmente gli attrezzi da pesca utilizzati in prevalenza;
  • un’indagine finalizzata a stimare la spesa per acquisto carburante sostenuta dai battelli della flotta da pesca italiana.

    Come risulta dal prospetto, nel 2015 l’ente ha applicato le Linee guida per il miglioramento della qualità della diffusione delle statistiche ufficiali da parte dei soggetti del Sistan

Rassegna della produzione statistica dell'Ente

Osservatorio economico sulle strutture produttive della pesca marittima in Italia 2011

Il settore ittico nazionale nel corso del 2011 ha confermato il trend negativo registrato negli ultimi anni

Archivio