Prefettura - Utg di Gorizia

Denominazione ufficio:Ufficio provinciale di statistica
Responsabile:Carlo Franz Pretto
Indirizzo:P.zza della Vittoria, 64
CAP:34170
Città:Gorizia
Provincia:GO
Telefono ufficio:0481/595111
Fax ufficio:
Email ufficio:prefettura.gorizia@interno.it
Email responsabile:carlofranz.pretto@interno.it
Pec:
Sito internet:http://www.prefettura.it/gorizia
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L'Ufficio di statistica della Prefettura fa parte del Sistema statistico nazionale, istituito a seguito del D. Lgs. n.322/89, con il compito di fornire l'informazione statistica ufficiale al Paese e agli organismi internazionali.

L'Ufficio assicura il coordinamento, il collegamento e l'interconnessione a livello provinciale di tutte le fonti pubbliche preposte alla raccolta e all'elaborazione dei dati statistici. In occasione del Censimento generale della popolazione del 2011, ha collaborato con l'Ufficio regionale di censimento dell'Istat nell'assistenza e monitoraggio dell'attività censuaria dei Comuni della provincia.

L'Ufficio si occupa di predisporre le statistiche interne richieste dai dipartimenti del Ministero dell'interno. L'Ufficio coadiuva, inoltre, gli altri uffici della Prefettura per la predisposizione di atti e statistiche di più specifica competenza, come quelli inerenti l'Ufficio elettorale. Viene fornito supporto agli Uffici comunali di statistica e collaborazione all'Ufficio regionale di statistica anche in merito all'effettuazione di verifiche ispettive anagrafiche presso i Comuni. Presso l'Ufficio è situata la segreteria del Gruppo di lavoro permanente avente il compito di assicurare il coordinamento, il collegamento e l'interconnessione, a livello provinciale, di tutte le fonti pubbliche di statistica.