Prefettura - Utg di Mantova

Denominazione ufficio:Ufficio Gabinetto
Responsabile:Gianmaria Meneghini
Indirizzo:Via Principe Amedeo, 30
CAP:46100
Città:Mantova
Provincia:MN
Telefono ufficio:0376/235501
Fax ufficio:
Email ufficio:prefettura.mantova@interno.it
Email responsabile:gianmaria.meneghini@interno.it
Pec:protocollo.prefmn@pec.interno.it
Sito internet:http://www.prefettura.it/mantova
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

Compito della Prefettura in materia di statistica è assicurare il coordinamento a livello provinciale di tutte le fonti pubbliche preposte alla raccolta ed all'elaborazione dei dati statistici.

L’Ufficio Statistica della Prefettura di Mantova è costituito nell’ambito del Gabinetto del Prefetto e la particolare collocazione consente ad esso di provvedere alla redazione di relazioni statistiche su ogni situazione d’interesse generale.

Tale attività, pur non costituendo una fonte statistica ufficiale, risulta utilissima in quanto risponde alla crescente domanda di informazione dei cittadini e consente di diffondere e di avere a disposizione un quadro trasparente della situazione sia in generale sia con particolare riferimento ad eventi specifici. Nel particolare, i settori in cui la materia statistica si esplica più di frequente sono la criminalità, la protezione civile e l’immigrazione.

Oltre a tali applicazioni, la Prefettura collabora all’inoltro agli organi statistici centrali dei dati territoriali relativi a statistiche ufficiali : quella demografica, riguardante la popolazione residente, italiana e straniera (monitorate regolarmente), e quella riguardante le procedure di rilascio di immobili per uso abitativo (sfratti). Per tali statistiche la Prefettura collabora con i Comuni e con gli Uffici periferici del Ministero della Giustizia.

Si segnala, inoltre, la costante attenzione statistica verso le dinamiche demografiche del Capoluogo e dei Comuni limitrofi, nell’ottica della possibile realizzazione della c.d. “Grande Mantova”.