Prefettura - Utg di Como

Denominazione ufficio:Ufficio di statistica
Responsabile:Diana Sessa
Indirizzo:Via Volta, 50
CAP:22100
Città:Como
Provincia:CO
Telefono ufficio:031/317420
Fax ufficio:
Email ufficio:diana.sessa@interno.it
Email responsabile:diana.sessa@interno.it
Pec:gabinetto.prefco@pec.interno.it
Sito internet:http://www.prefettura.it/como
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L’attività svolta dall’Ufficio di Statistica assicura “il coordinamento, il collegamento e l’interconnessione a livello provinciale di tutte le fonti pubbliche preposte alla raccolta ed alla elaborazione dei dati statistici”.

Provvede all’acquisizione di dati e notizie concernenti la  realtà socio-economica della Provincia (forza lavoro, CIG, ecc.), forniti principalmente dalla locale Camera di Commercio e dal Comune Capoluogo.

L’Ufficio inoltre:

  • espleta attività di raccordo e collegamento tra le Aree della Prefettura che hanno provveduto   alle rilevazioni in materia di criminalità, appalti pubblici, ecc..
  • attua, nel contesto del  “Progetto Strada Sicura”, nato come momento di prevenzione al fenomeno sempre più crescente delle cc.dd. stragi del sabato sera, il monitoraggio costante degli incidenti stradali, al fine di conoscerne l’andamento nonché le zone maggiormente a rischio

Viene convogliato verso l’Ufficio di Statistica il complesso dei dati disponibili da elaborare o già elaborati anche provenienti da Enti ed Uffici esterni, costantemente a disposizione su richiesta dell’utenza o nell’espletamento degli adempimenti d’istituto svolti.