Prefettura - Utg di Alessandria

Denominazione ufficio:Ufficio di Gabinetto - Ufficio statistica
Responsabile:Maria Clara Callegari
Indirizzo:Piazza della Libertà, 17
CAP:15121
Città:Alessandria
Provincia:AL
Telefono ufficio:0131/310448
Fax ufficio:
Email ufficio:gabsicurezza.pref_alessandria@interno.it
Email responsabile:mariaclara.callegari@interno.it
Pec:protocollo.prefal@pec.interno.it
Sito internet:http://www.prefettura.it/alessandria
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L'Ufficio di Statistica trova la sua collocazione all'interno dell'Ufficio di Gabinetto di questa Prefettura - U.T.G. ed è stato istituito nel 1992.

L'attività dell'Ufficio è stata organizzata incaricando i Dirigenti delle singole Aree e Servizi della raccolta dei dati di rispettiva competenza, i quali confluiscono all'Ufficio di Statistica, che ne cura la trattazione.

In particolare sono stati trattati i dati dell'Ufficio di Gabinetto relativi ai seguenti ambiti tematici:

  • abusivismo;
  • locazioni abitative;
  • suicidi e tentativi di suicidio;
  • rinvenimento cadaveri;
  • schedario per la registrazione delle condizioni personali, familiari e contestuali nei confronti dei minori denunziati per delitto all'Autorità Giudiziaria;
  • fenomeno estorsione ed usura.

L'Area II Enti locali cura la raccolta semestrale Toponomastica relativa all'autorizzazione per l'intitolazione di piazze, vie ed aree di circolazione.

Il Servizio Contabilità e Gestione finanziaria fornisce i dati per l'elaborazione statistica delle spese elettorali sostenute dai comuni della Provincia, in occasione delle elezioni.

Inoltre vengono effettuate elaborazioni statistiche con i dati trasmessi dall'Area III, relativi ai ricorsi al Prefetto ed al Giudice di pace e con quelli sugli stranieri raccolti dall'Area IV (censimento popolazione straniera residente in provincia, visti rilasciati, emersione lavoro, strutture di accoglienza per gli stranieri.

Infine, il Nucleo operativo tossicodipendenze cura la rilavazione dei decessi per overdose e degli utenti presso le comunità terapeutiche.

Presso l'Ufficio di Statistica è costituito l'UPC - Ufficio Provinciale del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.