Provincia di Vicenza

Denominazione ufficio:Ufficio statistica
Responsabile:Monica Cominato
Indirizzo:Contrà Gazzolle, 1
CAP:36100
Città:Vicenza
Provincia:VI
Telefono ufficio:0444/908108
Fax ufficio:
Email ufficio:ufficio.statistica@provincia.vicenza.it
Email responsabile:cominato.monica@provincia.vicenza.it
Pec:provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net
Sito internet:http://www.provincia.vicenza.it
Pagine web dedicate alla statistica:https://www.provincia.vicenza.it/ente/la-struttura-della-provincia/servizi/statistica
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L'Ufficio Statistica della Provincia di Vicenza è nato ed opera come struttura di consulenza e supporto alle decisioni strategiche e alla programmazione degli obiettivi, con l'intento di sviluppare la sensibilità e la cultura del dato statistico, sia all'interno, sia all'esterno dell'Ente.


Oltre a collaborare con le diverse strutture dell'Amministrazione, quindi, l'ufficio si occupa anche di fornire all'utenza esterna informazioni e supporto di carattere statistico sulla realtà vicentina.


Con questi obiettivi, oltre a gestire direttamente alcune banche dati provinciali, il loro aggiornamento e la produzione di statistiche dai dati in esse contenuti, l'Ufficio statistica della Provincia mette anche a disposizione informazioni prodotte da Enti ed Organismi del Sistema Statistico Nazionale, Istat in primis.


Sono in particolare attivi i seguenti servizi:


. Osservatorio sugli incidenti stradali - Dal 2004, in convenzione con Istat, l'ufficio statistica si è impegnato per il miglioramento della qualità dei dati e del flusso di interscambio delle informazioni con le Forze dell’Ordine. I dati relativi agli incidenti con lesioni alle persone pervengono all'Osservatorio sia per via telematica sia attraverso una web application del database provinciale (INCIWEB). Si è poi attivato un rapporto di collaborazione con gli Uffici Provinciali che gestiscono il catasto strade e il SIT (sistema informativo territoriale) per arrivare alla georeferenziazione dei dati; ciò consentirà un'informazione puntuale sulla localizzazione dei sinistri e l'esatta individuazione dei punti critici della viabilità locale. Inoltre, nell'ambito delle azioni del Piano Provinciale di gestione coordinata della rete stradale è stata istituita la Consulta provinciale e il Centro di monitoraggio sulla sicurezza stradale; l'ufficio statistica ha collaborato nel 2009 alla loro costituzione e svolge un ruolo strategico di consulenza e supporto attraverso la produzione di dati e statistiche di sintesi.


. Osservatorio sull'Istruzione Superiore - Dal settembre 2008 l'ufficio statistica si è occupato della migrazione nel proprio sistema informativo provinciale dell'istruzione superiore di AROF "Anagrafe Regionale dell’Obbligo Formativo"; si tratta di un sistema informativo realizzato dalla Regione Veneto, con il supporto di Veneto Lavoro, che consente la gestione coordinata dei dati sulla situazione scolastica dei giovani dai 14 anni fino al completamento dell'obbligo formativo. La manutenzione e l'aggiornamento periodico dei dati viene svolta con la collaborazione del settore Servizi per l'impiego e prevede il recupero delle informazioni immesse nel sistema regionale dalle scuole medie di primo e secondo grado e dai CFP, il controllo e la pulizia dei dati e l'allineamento con l'archivio provinciale. Sulla base di questi dati l'ufficio statistica cura la produzione di statistiche sull'offerta scolastica superiore e sulla realtà studentesca in Provincia di Vicenza.


. Osservatorio sul mercato del lavoro - È in essere un rapporto di collaborazione con la Camera di Commercio di Vicenza per l'istituzione di un osservatorio congiunto sull'economia e il lavoro locali, come previsto dal Protocollo d'intesa siglato tra le due istituzioni. L'ufficio ha implementato nel database provinciale un archivio dei lavoratori in mobilità e grazie anche all'analisi dei dati amministrativi prodotti dai Centri per l'impiego provinciali e rilasciati da Veneto Lavoro, produce reports statistici e aggiornamenti del sito web.


. Osservatorio sul Turismo - Collaborazione con l'ufficio turismo per l'aggiornamento dati sul movimento turistico in provincia (l'ufficio statistica è responsabile del trattamento dati), realizzazione report di analisi mensile degli arrivi e le presenze turistiche nel territorio vicentino. Produzione di analisi statistiche ad hoc su richiesta di cittadini, enti, società private.


. Diffusione Dati - Attività di divulgazione dell'informazione statistica attraverso le modalità web e la pubblicazione di materiale su supporto digitale. Produzione e diffusione analisi statistiche, indagini ad hoc e report su richiesta degli Amministratori e dei Settori dell'Ente. Consulenza all’utenza esterna e interna.

Notizie

L’incidentalità stradale a Vicenza nel 2011

Rapporto dell’Ufficio di statistica della Provincia di Vicenza

Aggiornato Il Sistema informativo scolastico nella provincia di Vicenza

L’Ufficio di statistica della Provincia di Vicenza pubblica statistiche sull’offerta scolastica superiore

I numeri del lavoro in provincia di Vicenza

Aggiornati i dati su mobilità, saldi occupazionali e lavoratori disponibili

Archivio