Città metropolitana di Milano

Denominazione ufficio:Ufficio servizi statistici
Responsabile:Pietro Marino
Indirizzo:Via Vivaio, 1
CAP:20122
Città:Milano
Provincia:MI
Telefono ufficio:02/77402448
Fax ufficio:
Email ufficio:statistica@cittametropolitana.milano.it
Email responsabile:p.marino@cittametropolitana.milano.it
Pec:
Sito internet:http://www.cittametropolitana.milano.it
Pagine web dedicate alla statistica:http://www.cittametropolitana.milano.it/statistica/osservatorio_metropolitano/index.html
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L’Ufficio di Statistica è stato costituito con provvedimento della Giunta provinciale nel 1993, opera nell'ambito del SISTAN - Sistema Statistico Nazionale, con i compiti indicati dall’art. 6 del D.Lgs. 322/89. L’attività statistica è concentrata sui temi relativi alla popolazione, abitazioni, attività produttive, servizi, agricoltura e economia con un particolare riguardo all'informazione demografica censuaria, con analisi finalizzate al supporto informativo degli Organi istituzionali, per la relazione previsionale e programmatica allegata al Bilancio.
Le pubblicazioni dell’Ufficio sono effettuate tramite uno specifico periodico, una testata appositamente dedicata,  denominata CivicA. Le pubblicazioni di “CivicA” i susseguono da quella data con una cadenza di circa 4-5 numeri l’anno. Si segnalano in particolare le seguenti pubblicazioni: Provincia Produce, Le Municipalità, La Metropoli in cifre, Annuario Civico Demografico e Politico Elettorale.

Nell’ultimo periodo, oltre a numerose pubblicazioni statistiche ed elettorali, sono state pubblicati i seguenti volumi: Metropoli Milano 2010, Metropoli Milano 2011 e l’Annuario Metropoli Milano 2012. 

Nell’ambito del Servizio Statistica (attuale denominazione dell’Ufficio di Statistica) opera l’Osservatorio Elettorale (costituito nel 1981 con delibera del Consiglio provinciale), con specifiche ricerche, convegni e seminari di studio sulla complessa materia elettorale.

L’Osservatorio elettorale raccoglie, elabora e diffonde i risultati elettorali delle elezioni amministrative  pubblicandoli sul periodico d’informazione statistica ed elettorale CivicA.
La Provincia di Milano, inoltre, svolge ulteriori attività di raccolta elaborazione e studio di dati statistici in diverse aree tramite degli appositi Osservatori provinciali, gestite dalle rispettive direzioni, in particolare: l’Osservatorio rifiuti; l’Osservatorio del Mercato del Lavoro; l’Osservatorio del turismo; l’Osservatorio delle politiche sociali; l’Osservatorio provinciale sui giovani.

Notizie

Il commercio estero in Lombardia

Unioncamere e la Cciaa di Milano, Monza e Lodi pubblicano i dati del IV trimestre 2019

La congiuntura economica nelle province lombarde

Le Cciaa pubblicano i focus relativi al IV trimestre 2019

Archivio

Eventi

Una ripresa flessibile

La Città Metropolitana di Milano presenta il rapporto annuale 2017-2018

Artigianato e mercato del lavoro

Presentazione del rapporto sul mercato del lavoro nell’area metropolitana di Milano

Milano, i territori del lavoro

Rapporto 2017 sul mercato e le politiche del lavoro

Archivio

Rassegna della produzione statistica dell'Ente

Le dinamiche occupazionali a Milano

La Città metropolitana pubblica il Rapporto sul 2019-2020

Annuario dell’Area metropolitana di Milano

La Città metropolitana pubblica la quarta edizione del volume riferita al 2019

Annuario dell’Area metropolitana di Milano

La città meneghina pubblica la nuova edizione

Archivio