Città di Modugno

Denominazione ufficio:Ufficio di statistica
Responsabile:Lamberto Garofalo
Indirizzo:Piazza del Popolo, 16
CAP:70026
Città:Modugno
Provincia:BA
Telefono ufficio:080/5865224
Fax ufficio:
Email ufficio:l.garofalo@comune.modugno.ba.it
Email responsabile:l.garofalo@comune.modugno.ba.it
Pec:
Sito internet:http://www.comune.modugno.ba.it
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L'Ufficio di Statistica del Comune di Modugno, istituito a seguito Del decreto legislativo 322/89, svolge le seguenti funzioni:

  • Predispone le elaborazioni statistiche e la diffusione dei dati sui fenomeni demografici, economici e sociali relativi al Comune, per corrispondere alle esigenze informative dei cittadini e di organismi locali e nazionali
  • Offre supporto metodologico ai servizi comunali ed eventualmente ad altri organi del SISTAN che intendano svolgere indagini statistiche riferite al comune
  • Realizza le rilevazioni progettate da Istat ed Eurostat, finalizzate ad acquisire informazioni sui più svariati fenomeni sociali, economici e culturali.

L’Ufficio statistica trattiene rapporti costanti con i vari servizi comunali (anagrafe, stato, civile, edilizia, contabilità e finanze, polizia municipale, pubblica istruzione) rispetto a taluni dei quali svolge attività di semplice fornitura di dati e, per altri invece, un'attività di controllo di qualità e completezza dei dati.
In occasione delle tornate elettorali (amministrative o politiche, ballottaggi, referendum o europee) l’Ufficio collabora alla realizzazione di un servizio di pubblicazione dei risultati elettorali, in tempo reale sul web. Ciò grazie alla creazione di un programma chiamato Elezioni on line, realizzato secondo i principi dell’O.S., in collaborazione con l'ufficio C.E.D. che consente la gestione dello spoglio elettorale e la pubblicazione dei risultati su web in tempo reale con statistiche varie espresse su tabelle e grafici sia dinamici che statici.