Comune di Montefalcone nel Sannio

Denominazione ufficio:Ufficio di statistica
Responsabile:
Indirizzo:Via V. De Fanis Vico, 1 N.1
CAP:86033
Città:Montefalcone nel Sannio
Provincia:CB
Telefono ufficio:0874/1896885
Fax ufficio:
Email ufficio:anagrafe@comune.montefalconenelsannio.cb.it
Email responsabile:
Pec:comune.montefaloconenelsannio@pec.leonet.it
Sito internet:http://www.comune.montefalconenelsannio.cb.it/hh/index.php?jvs=&acc=1&jvs=1
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L’Ufficio Comunale di Statistica svolge le seguenti attività:

a)Promuove e realizza la rilevazione, l’elaborazione , la diffusione e l’archiviazione dei dati statistici che interessano l’Amministrazione comunale, nell’ambito del programma statistico nazionale e del programma statistico locale;

b)Fornisce al Sistema Statistico nazionale i dati informativi previsti dal programma statistico nazionale relativi al Comune, anche in forma individuale, ma non nominativa ai fini della successiva elaborazione statistica;

c)Collabora con le altre amministrazioni per l’esecuzione delle rilevazioni previste dal programma statistico nazionale;

d)Contribuisce alla promozione e allo sviluppo informatico a fini statistici degli archivi gestionali e delle raccolte di dati amministrativi;

e)Attua l’interconnessione ed il collegamento dei sistemi informativi comunali con il Sistema Statistico Nazionale;

f)Provvede, in conformità alle direttive dell’ISTAT, alla formazione del piano topografico, ecografico e della cartografia di base, ai sensi del D.P.R. 233/89 art.38 e seguenti, anche ai fini della realizzazione del sistema informativo territoriale;

g)Fornisce al SISTAN gli elementi per il programma nazionale, redige il programma locale e il rapporto consuntivo annuale.

L’ufficio di statistica ha accesso a tutti i dati in possesso dell’Amministrazione Comunale, salvo i dati di particolare riservatezza espressamente previsti dalla legge.   

Accanto a questa attività istituzionale, l’ufficio comunale di statistica svolge, all’interno dell’amministrazione, anche altri compiti. In particolare, la funzione di unico servizio statistico. Inoltre, spetta all’ufficio il compito di rilevare, elaborare, diffondere, archiviare ed analizzare i dati statistici per il proprio ambito territoriale, nonché quello di curare l'uso statistico degli archivi gestionali informatizzati e delle raccolte informatizzate di dati amministrativi.

Le principali raccolte ed elaborazione di dati effettuate dall’ufficio comunale di statistica sono le seguenti: 

Con cadenza mensile:

Rilevazione movimenti demografici: rilevazione della popolazione presente D7A (nati, morti, matrimoni) e della popolazione residente (nati, morti, emigrati, immigrati) D7B;

Rilevazione degli abusi edilizi (A cura dell’ufficio di polizia municipale);

Rilevazione attività edilizia: rilevazione, sulla base di modelli forniti dall'Istat, delle Concessioni edilizie rilasciate dal Comune e delle Opere iniziate o già ultimate;

Rilevazione degli incidenti stradali: La rilevazione è svolta con la collaborazione della Polizia Municipale;

Rilevazione semestrale sul numero dei vigili urbani con o senza qualifica d’agente di P.S., guardie boschive e campestri;

Rilevazione sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella P.A.

Rilevazione periodica dati inerenti rinvenimenti di cadaveri non identificati.

Con cadenza semestrale e/o altra periodicità:

Rilevazione delle  iscrizioni e cancellazioni sulle liste elettorali e delle sezioni elettorali;

Rilevazione del commercio abusivo;

Con cadenza annuale:

Indagine Multiscopo sulle famiglie: 

Bilancio demografico al 31 dicembre: riepiloga tutti i movimenti demografici avvenuti durante l'anno tramite i seguenti modelli ISTAT: P2 - Movimento e calcolo della popolazione residente; P3 - Cittadini stranieri iscritti in anagrafe, per sesso e cittadinanza; POSAS - Popolazione residente per sesso, anno di nascita e stato civile; STRASA - Popolazione straniera residente per sesso ed anno di nascita;

Rilevazione del personale in distacco sindacale;

Rilevazione del personale in ferma militare assunto presso l’Ente;

Redazione del conto annuale, raccolta dei dati relativi all’attività di tutti gli uffici comunali:  (n° e tipologia di atti amministrativi, n° di protocolli, pubblicazioni ecc…), raccolta di dati relativi ai servizi erogati: mensa scolastica e trasporto alunni, numero di variazioni anagrafiche, concessioni edilizie rilasciate, SCIA presentate, sanzioni comminate ecc…;

Censimenti:

Della popolazione e delle abitazioni

Dell'industria e dei servizi

Dell'agricoltura