Comune di Lupara

Denominazione ufficio:Ufficio di statistica
Responsabile:Pasqualino Morinelli
Indirizzo:Via Antonarelli, 3
CAP:86030
Città:Lupara
Provincia:CB
Telefono ufficio:0874/741134
Fax ufficio:
Email ufficio:comune.lupara.cb@gmail.com
Email responsabile:comune.lupara.cb@gmail.com
Pec:
Sito internet:http://www.comune.lupara.cb.it/
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

Il Servizio svolge le obbligatorie funzioni istituzionali di organo periferico dell'ISTAT, per tutte le attività che rientrano nell'ambito del Sistema Statistico Nazionale.
Il Servizio statistica e ricerca provvede, inoltre, a dare risposte su quanto attiene le attività di natura tecnico/statistica nel rispetto delle linee programmatiche dell'Amministrazione.


Attività
Indagini e censuarie
Il Comune di Lupara ha svolto tutte le funzioni demandate allo stesso dalla normativa vigente e dalle disposizioni impartite dall'ISTAT  per lo svolgimento del VI Censimento generale dell'Agricoltura relativo alle indagini sulla struttura delle aziende agricole e all'indagine sui metodi di produzione agricola.
Il Comune di Lupara ha svolto tutte le funzioni demandate allo stesso dalla normativa vigente e dalle disposizioni impartite dall'ISTAT  per lo svolgimento del 15° Censimento generale della popolazione.

Demografia
L'attività consiste nella acquisizione ed elaborazione statistica dei dati riguardanti la popolazione.
Vengono tra l'altro presi in considerazione il movimento naturale della popolazione, dovuto alla differenza tra il numero dei nati vivi e quello dei decessi, e la componente migratoria, derivante dalla differenza tra iscrizioni e cancellazioni anagrafiche conseguenti a trasferimenti di residenza.
Rilevazione degli incidenti stradali
La rilevazione viene eseguita dall'ufficio di polizia municipale, con la collaborazione della Polizia Stradale e dell'Arma dei Carabinieri e del Corpo dei Vigili Urbani, che hanno in via istituzionale la possibilità di raccogliere gli elementi caratteristici degli incidenti stradali di cui sono venuti a conoscenza.
 
Adempimenti topografici
Il Comune provvede agli adempimenti topografici previsti dalla legislazione anagrafica per la formazione e gestione del piano topografico comunale.