Comune di Viano

Denominazione ufficio:Servizi demografici, stato civile, Urp, protocollo, statistica
Responsabile:Mariagrazia Grassi
Indirizzo:Via San Polo, 1
CAP:42030
Città:Viano
Provincia:RE
Telefono ufficio:0522/988321
Fax ufficio:
Email ufficio:m.grassi@comune.viano.re.it
Email responsabile:m.grassi@comune.viano.re.it
Pec:VIANO@CERT.PROVINCIA.RE.IT
Sito internet:http://www.comune.viano.re.it
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L’attività dell’ufficio comunale di statistica è caratterizzata in modo significativo dallo svolgimento della funzione di organo periferico dell'ISTAT nel territorio comunale, che si concretizza, in particolare, sia nel conteggio della popolazione ufficiale e dei suoi movimenti demografici, sia nelle rilevazioni sulle famiglie per le indagini e per i Censimenti generali della popolazione. Queste rilevazioni, che rientrano nel programma Statistico Nazionale, forniscono i dati necessari per gli studi sulla popolazione e per l'attività degli organi e delle strutture della P.A.A.

Accanto a questa attività istituzionale, l’ufficio comunale di statistica svolge, all’interno dell’amministrazione, il ruolo di fornitore interno di dati, utile quindi non solo agli uffici centrali dello stato, ma anche e soprattutto agli amministratori locali.

Sul fronte esterno, l'Ufficio deve corrispondere alle richieste di dati ed elaborazioni statistiche ad hoc che provengono da famiglie, studenti, organismi locali (Ausl, Amministrazione Provinciale, Aziende Speciali, Prefettura, Camera di Commercio, Regione, Forze dell'ordine) e nazionali (Banca d'Italia, Ministeri, Istat, Eurostat).