Comune di Arenzano

Denominazione ufficio:Ufficio di statistica
Responsabile:Cristina Marcenaro
Indirizzo:Via Sauli Pallavicino, 39
CAP:16011
Città:Arenzano
Provincia:GE
Telefono ufficio:010/9138209
Fax ufficio:
Email ufficio:demografici@comune.arenzano.ge.it
Email responsabile:cristina.macenaro@comune.arenzano.ge.it
Pec:info@pec.comune.arenzano.ge.it
Sito internet:http://www.comune.arenzano.ge.it
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

l’Ufficio comunale di Statistica si occupa prevalentemente di rilevare ed elaborare i flussi demografici (nascite, morti, iscrizioni e cancellazioni anagrafiche) ai fini del calcolo della popolazione residente. Tale ammontare (dato di bilancio) è calcolato attraverso i modelli statistici predisposti dall’ISTAT:
a) D.7.B. a cadenza mensile (dati provvisori),
b) P.2 a cadenza annuale (dati definitivi) per la popolazione residente complessiva,
c) P.3 a cadenza annuale (dati definitivi) per la popolazione residente straniera.
La popolazione residente complessiva viene suddivisa (dato di stock) per sesso, anno di nascita e stato civile nel modello statistico annuale predisposto dall’ISTAT denominato POSAS, la popolazione residente straniera viene suddivisa per sesso e anni di nascita in analogo modello denominato STRASA.

L’Ufficio di Statistica collabora inoltre alla realizzazione di Indagini Multiscopo sulle Famiglie condotte dall’ISTAT nell’ambito del Programma statistico nazionale nel caso in cui un numero di famiglie residenti nel Comune entri a far parte del campione statistico. La partecipazione dell’Ufficio può riguardare l’estrazione delle famiglie da intervistare, l’individuazione ed il coordinamento dei rilevatori da inviare sul campo, la gestione della comunicazione con le famiglie interessate nonché la raccolta, il controllo e la restituzione del materiale compilato.