Agea - Agenzia per le erogazioni in agricoltura

Denominazione ufficio:Ufficio Data Governance e valorizzazione del patrimonio informativo
Responsabile:Marcello Crovara
Indirizzo:Via Palestro, 81
CAP:00185
Città:Roma
Provincia:RM
Telefono ufficio:06/494991
Fax ufficio:
Email ufficio:ufficiostatistica@agea.gov.it
Email responsabile:m.crovara@agea.gov.it
Pec:
Sito internet:http://www.agea.gov.it
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:Determ. 22 dicembre 2015 n 7;

Attività in ambito statistico

L’Agea, attraverso il suo Ufficio di statistica (che rientra nella Direzione Area coordinamento), partecipa al Sistema statistico nazionale, secondo quanto previsto dal Decreto legislativo n. 322/1989. Le principali attività sono relative alla fornitura dei dati in ambito agricolo citati nel Programma statistico nazionale, che riguardano il Fascicolo aziendale, le Quote latte, l’Archivio vitivinicolo, l’Area di interesse ecologico (EFA, Ecological Focus Area), le Misure di sostegno allo sviluppo rurale, le Ortofoto digitali e la Produzione del tabacco.

L’Ufficio di statistica ha partecipato alle riunioni per la definizione del Protocollo d’intesa tra l'Istat, il Mipaaf, le Regioni, l'Agea, il Crea e l'Ismea, che rappresenta il punto di raccordo e di forza di una realtà sempre più importante per le istituzioni nazionali ed europee nell’ambito delle statistiche agricole. L’Agea fa anche parte del Comitato di coordinamento di questa iniziativa.   

Inoltre, l’Agea ha partecipato alla preparazione del 7° Censimento generale dell’agricoltura 2020 e ha fatto parte del Comitato consultivo che ha il compito di valutare le azioni da intraprendere per l'innovazione tecnologica e organizzativa, approfondendo temi come il disegno del questionario, le metodologie da applicare per le interviste alle aziende agricole e altri argomenti connessi.