Comune di Treviglio

Denominazione ufficio:Servizi Demografici - settore attività trasversali
Responsabile:Gabriella Messina Gabrielli
Indirizzo:P.zza L. Manara, 1
CAP:24047
Città:Treviglio
Provincia:BG
Telefono ufficio:0363/317348
Fax ufficio:
Email ufficio:statocivile@comune.treviglio.bg.it
Email responsabile:gabriella.messinagabrielli@comune.treviglio.bg.it
Pec:comune.treviglio@legalmail.it
Sito internet:http://www.comune.treviglio.bg.it
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L’Ufficio di Statistica si occupa, di norma, della rilevazione mensile dei movimenti migratori (emigrazioni ed immigrazioni) e degli eventi di stato civile (nascite e decessi) che comportano aumenti o diminuzioni del numero della popolazione residente nonche’ dei movimenti ed eventi interni al territorio quali cambi di abitazione e matrimoni.

Ogni 10 anni l’Ufficio di statistica provvede alle operazioni censuarie secondo disposizioni stabilite da ISTAT. Il censimento rileva vari aspetti di carattere statistico riguardanti la popolazione quali il livello di scolarità, le condizioni di vita, la popolazione attiva ed inattiva ecc. consentendo di individuare i cambiamenti che hanno interessato nel tempo il tessuto sociale .

Il Comune di Treviglio e’ stato ed è tuttora comune campione per indagini multiscopo promosse da ISTAT sulle famiglie quali: “Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari” – “ “I cittadini e il tempo libero” – “Uso del tempo” – “Indagine pilota sui consumi delle famiglie” – “Condizione e integrazione dei cittadini stranieri” – “Aspetti della vita quotidiana”.

Inoltre, in ambito locale, è stato istituito un “osservatorio delle imprese” che si occupa della rilevazione semestrale relativa alla consistenza del tessuto artigianale, commerciale ed industriale presente sul territorio.