Ministero dell'istruzione e del merito

Denominazione ufficio:Ufficio V - Ufficio di Statistica
Responsabile:Annarita Lina Marzullo
Indirizzo:V.le Trastevere, 76/a
CAP:00153
Città:Roma
Provincia:RM
Telefono ufficio:06/58491
Fax ufficio:
Email ufficio:dgsis.ufficio5@istruzione.it
Email responsabile:annaritalina.marzullo@istruzione.it
Pec:dgsis@postacert.istruzione.it
Sito internet:http://www.miur.gov.it/web/guest/home
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L'Ufficio di statistica si occupa della rilevazione, dell’analisi e della diffusione dei dati riguardanti scuole, università, istituzioni Afam e enti per il Dsu, per la conoscenza puntuale dei fenomeni che caratterizzano il sistema dell'istruzione, indispensabile per l’azione amministrativa e il corretto svolgimento dei compiti istituzionali di programmazione, monitoraggio e governo.

Una delle attività principali riguarda l'Anagrafe nazionale degli studenti e l'Anagrafe degli studenti universitari e laureati. L’Ufficio gestisce, in ogni fase del processo, la banca dati relativa agli studenti in età dell’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo, per la realizzazione del diritto dovere all’istruzione e alla formazione.

L’Anagrafe degli studenti universitari e laureati è gestita in collaborazione con la Dg Università; l'Ufficio si occupa delle attività di miglioramento della raccolta, copertura e qualità delle informazioni. L’Ufficio cura, inoltre, alcune rilevazioni statistiche presenti nel Psn: le Rilevazioni sulle scuole; le rilevazioni scrutini finali; le Rilevazioni esami di Stato; le rilevazioni assenze; Istruzione Universitaria; Istruzione post lauream; Alta formazione artistica e musicale (Afam); Personale a contratto e personale tecnico amministrativo di ruolo e a contratto delle Università; Diritto allo studio (Dsu - Istruzione terziaria); Contribuzione studentesca e interventi a favore degli studenti; Stima degli stanziamenti per la ricerca delle amministrazioni centrali dello Stato ai fini del calcolo del Gbaord, in collaborazione con l’Istat.

Le rilevazioni, insieme ad altre attività di elaborazione dati, di controllo statistico qualitativo e di analisi statistica, integrano le informazioni già presenti nei sistemi informativi del Miur (per esempio Anagrafi studenti, Banca dati Docenti di ruolo, Banca dati DALIA, Banca dati Conti consuntivi, Banca dati Offerta formativa).

L'Ufficio di statistica cura anche l'iniziativa la “Scuola in chiaro”, con la quale si rendono disponibili le informazioni, necessarie a delineare il profilo di ogni istituzione scolastica, relative alla dimensione dell’istituto, alle caratteristiche dell’offerta formativa, alle risorse strumentali e professionali, agli studenti e ai loro risultati finali e altri tipi di dati, con il fine di fornire un servizio concreto di orientamento e trasparenza alle famiglie e agli studenti.

Infine, l’Ufficio si occupa dei rapporti con gli organismi istituzionali nazionali e internazionali, prendendo parte alle attività dei gruppi tecnici della Commissione europea, dell’Ocse e dell’Unesco per lo sviluppo dei sistemi di comparazione internazionale, e fornendo annualmente i dati relativi al sistema di istruzione agli organismi internazionali.

Notizie

Censimento permanente sui banchi di scuola

Le iscrizioni all’iniziativa promossa dall’Istat in collaborazione col Mim sono prorogate al 15 gennaio 2024

Protocollo d'intesa tra Istat e Mim

Firmato l'accordo per la promozione e la produzione di analisi statistiche nell'ambito scolastico

Censimento permanente sui banchi di scuola

Parte oggi l’iniziativa promossa dall’Istat in collaborazione col Miur

Archivio

Eventi

Ripartire dalle nuove generazioni

Al via il Convegno organizzato dall'Istat in cui si presentano i risultati di una ricerca svolta in collaborazione con il Miur

Presentazione dei risultati del progetto statistica@scuola

In occasione dell’evento gli studenti dell’ultimo anno passano il testimone del progetto ai compagni delle classi inferiori

"La statistica: uno strumento per capire e per decidere” conferenza in occasione della Giornata della statistica a Genova

L’evento presenta al pubblico alcuni temi fondamentali della statistica e iniziative per diffonderne la conoscenza

Archivio

Rassegna della produzione statistica dell'Ente

I laureati in Italia

Almalaurea diffonde il rapporto annuale sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati

Archivio