Il commercio estero e la congiuntura economica a Como
La Cciaa pubblica i dati sull'economia nel IV trimestre 2018 e sul commercio estero nel 2018
La Cciaa di Como pubblica l’approfondimento sulla congiuntura economica nel quarto trimestre 2018. Nella provincia lariana si osserva un aumento contenuto della produzione industriale manifatturiera (+0,3% tendenziale), che colloca Como all’ultimo posto tra le province lombarde. Il contributo maggiore alla crescita proviene dal comparto meccanico (+2,5%), mentre il rallentamento è dovuto al settore tessile (-0,9%). È stabile il fatturato mentre l’occupazione cresce di +0,9%. La produzione artigiana cresce più intensamente (+2,8%), così anche il fatturato (+4,2%). Si segnala una contrazione del volume di affari di commercio e servizi in entrambi i casi pari a -1,3%.
Nel focus dedicato al commercio estero riferito al 2018, si legge che le esportazioni crescono del 4,5% su base annua (media regionale 5,2%), con il contributo maggiore dei Paesi estrae-Ue (+7,2%) piuttosto che dei Paesi Ue (+1,5%). Le importazioni aumentano del 7,7% (6,7% dato regionale). Il saldo commerciale è pari a 2.646 milioni di euro, che è il massimo storico della provincia di Como.
Categorie: Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Como | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Como