Il mercato del lavoro in Lombardia
Unioncamere e le Cciaa di Cremona e Pavia pubblicano i dati relativi al IV trimestre 2017
Unioncamere Lombardia segnala in una nota che a fine 2017 gli occupati sono 4 milioni e 393 mila (+60 mila rispetto al 2016) con un tasso di occupazione pari a 67,2%. L’incremento dell'occupazione è dovuto principalmente al settore dell’industria in senso stretto (+3,9% su base annua) e a quello dei servizi (+1% su base annua). Aumentano gli occupati alle dipendenze (+2,2%), che sono assunti prevalentemente con contratti a tempo determinato (+16,9%). Il tasso di disoccupazione, invece, scende a quota 6,2%, con una flessione su base annua (-2%). In calo anche le ore di cassa integrazione (-28,6% su base annua).
A livello provinciale, la Cciaa di Cremona segnala in una nota che il tasso di occupazione è pari a 66,5% (+1,9% rispetto al 2016), mentre il tasso di disoccupazione è del 6,3% (-1,3% su base annua). Si osserva,inoltre, una significativa riduzione delle ore di cassa integrazione (-62,3% su base annua).
Nella nota della Cciaa di Pavia si legge che il tasso di occupazione è pari a 65,4% (+0,2% rispetto al 2016), mentre il tasso di disoccupazione è pari a 6,8% (stabile rispetto all’anno precedente). Anche a Pavia si registra una elevata riduzione delle ore di cassa integrazione (-62% su base annua).
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Lombardia | Unioncamere Lombardia - Unione regionale delle camere di commercio della Lombardia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Pavia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Cremona