Informazioni generali
Denominazione Ufficio
Ufficio Provinciale di Statistica e di Censimento
Indirizzo
Via Cavour, 1 50129
Comune
Firenze
Provincia
Firenze
Telefono
055/27831
E-mail
prefettura.firenze@interno.it
Responsabile Ufficio Statistica
Annalisa Oliva
E-mail Responsabile
annalisa.oliva@interno.it
Telefono Responsabile
055/2783404
Fax Responsabile
055/2783334

Attività in ambito Statistico

L'art. 3, comma 4, del D. L.vo 6 settembre 1989, n. 322, prevede che gli uffici di statistica delle Prefetture assicurino, oltre ai compiti di cui all'art. 6 demandati agli analoghi uffici istituiti presso tutte le Amministrazioni pubbliche, anche il "coordinamento, il collegamento e l'interconnessione a livello provinciale di tutte le fonti pubbliche preposte alla raccolta ed alla elaborazione dei dati statistici come individuati dall'Istat".

Presso l'Ufficio di statistica della Prefettura opera il Gruppo di Lavoro Permanente con compiti di consulenza e supporto tecnico, che si riunisce periodicamente, anche in occasione dei censimenti, e affronta eventuali problemi riscontrati nel corso delle rilevazioni statistiche.

Nell’ambito del programma statistico nazionale (regolato dall'art. 13 del D. Lgs. n. 322/89), l’Ufficio di statistica della Prefettura di Firenze effettua le seguenti rilevazioni:

a) Statistica relativa al settore locazioni abitative

b) Statistica demografica

c) Rilevazione relativa alle strutture di accoglienza per stranieri

d) Rilevazione sulle risorse e sulle attività degli uffici di statistica

e) Rapporto annuale sull’attività svolta dall’ufficio di statistica della Prefettura di Firenze.

Vengono effettuate, inoltre, rilevazioni ad uso interno su iniziativa del Ministero dell’Interno o della stessa Prefettura per studiare particolari fenomeni:

f) Commercio abusivo e violazioni alla normativa sulla proprietà intellettuale e industriale

g) Valutazione entità e caratteristiche del fenomeno gioco d’azzardo

h) Statistica della criminalità nel mondo rurale

i) Incidentalità stradale.

A cura dei singoli uffici della Prefettura, vengono, inoltre, effettuate ulteriori rilevazioni:

j) Relazione annuale sulla situazione della provincia

k) Statistica sulla criminalità

l) Osservatorio permanente sul fenomeno droga.

In breve

Leggi le novità su questo Ente

Le iniziative intraprese dall’Ufficio Comunale di Censimento di Firenze e dall’Ufficio Provinciale di Censimento al fine di migliorare il tasso di risposta degli stranieri

Leggi...about

I risultati definitivi del 15° Censimento generale della popoalzione e delle abitanzioni e il processo di rilevazione in Toscana

Leggi...about
Back to top