Prefettura - Utg di Terni

Denominazione ufficio:Ufficio di statistica
Responsabile:Luca Iervolino
Indirizzo:Viale della Stazione, 1
CAP:05100
Città:Terni
Provincia:TR
Telefono ufficio:0744/4801
Fax ufficio:
Email ufficio:prefettura.terni@interno.it
Email responsabile:luca.iervolino@interno.it
Pec:
Sito internet:http://www.prefettura.it/terni/multidip/index.htm
Pagine web dedicate alla statistica:http://www.prefettura.it/terni/contenuti/Statistiche-9497.htm
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L’Ufficio di statistica, istituito a seguito del Decreto legislativo 322 del 1989, assolve ai compiti previsti dal Piano Statistico Nazionale, che consistono nella raccolta e trasmissione dei dati periodicamente richiesti.

Svolge, attraverso il Gruppo di lavoro permanente, istituito in ottemperanza alla Direttiva Comstat  n. 5 del 15/10/1991, un’azione di armonizzazione, stimolo e vigilanza per il corretto espletamento dei compiti demandati alle fonti informative pubbliche locali nell’ambito del Sistan.

Partecipa alla realizzazione dell'annuario "Conoscere l'Umbria", sistema territoriale di informazioni statistiche armonizzate provenienti da fonti diverse, quali le rilevazioni della statistica ufficiale e gli archivi amministrativi di Enti ed Istituzioni locali, che soddisfa sia le esigenze conoscitive degli amministratori locali sia quelle degli operatori economici e sociali, nonché del comune cittadino.

Coordina le attività dell'Osservatorio provinciale sull'economia della Provincia di Terni di cui fanno parte, oltre alla Prefettura, l'Istat, la Direzione territoriale del lavoro, la Camera di commercio, la Provincia e la sede provinciale dell'Inps con la consulenza della Sede regionale della Banca d’Italia.

Vi opera l'Ufficio Provinciale di Censimento costituito in occasione del XV Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, con compiti di vigilanza sul corretto svolgimento delle relative operazioni e di monitoraggio dell’andamento della rilevazione grazie all’utilizzo del Sistema di Gestione della Rilevazione.

La Prefettura predispone, altresì, la Relazione annuale sulla situazione socio-economica nonché sulle tematiche di ordine, sicurezza pubblica ed immigrazione che riguardano la provincia, privilegiando l'individuazione di tendenze e di prospettive di evoluzione dei fenomeni osservati.

Notizie

Indicatori dell'economia ternana

L'osservatorio provinciale sull'economia pubblica i dati del I semestre 2023

Indicatori dell’economia ternana

L'Osservatorio economico provinciale pubblica i dati relativi al II semestre 2022

Indicatori dell'economia ternana

L'Osservatorio provinciale sull'economia pubblica i dati riferiti al secondo semestre 2022

Archivio

Rassegna della produzione statistica dell'Ente

L'economia nella provincia di Terni

L’Osservatorio presenta il rapporto aggiornato al II semestre del 2019

La presenza straniera nella provincia di Terni

Presentato il rapporto del gruppo di lavoro Sistan

Archivio