I programmi occupazionali delle imprese dell’Alto Piemonte

La Cciaa diffonde i dati relativi a ottobre 2026

A ottobre di quest'anno i contratti programmati dalle imprese delle province del quadrante nordorientale del Piemonte sono in tutto 6.070, pari al 19,2% delle entrate complessive previste a livello regionale. 

Per la provincia di Biella le entrate programmate sono 1.050, di cui il 72% a termine e il restante 28% con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato. Le assunzioni si concentrano per il 63% nelle imprese con meno di 50 dipendenti. Le entrate riguardano per il 19% le industrie tessili, dell'abbigliamento e calzature, per il 17% i servizi di alloggio e ristorazione, per il 15% il commercio e per il 49% gli altri settori. Il 46% delle imprese prevede difficoltà di reperimento dei profili professionali ricercati.

Per la provincia di Novara le entrate programmate sono 3.000, di cui il 79% a termine e il restante 21% con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato. Le entrate si concentrano per il 63,8% nel settore dei servizi. Le assunzioni si riguardano per il 20% i servizi di alloggio e ristorazione, il 15% nel commercio e il 9% nei servizi alle persone. Il 45% delle imprese prevede difficoltà nel reperimento dei profili desiderati.   

Per la provincia del Verbano-Cusio-Ossola le entrate programmate sono 880, di cui il 78% a termine e il 22% a tempo indeterminato o di apprendistato. A livello settoriale, il 73,1% si concentra nei servizi. Le entrate previste riguardano per il 24% i servizi di alloggio e ristorazione, per il 18% il commercio e per il 13% i servizi alle persone. Il 46% delle imprese prevede difficoltà nel reperimento dei profili desiderati. 

Per la provincia di Vercelli le entrate programmate sono 1.140, di cui l'80% a termine e il 20% stabile. Le assunzioni si concentrano per il 65,1% nel settore dei servizi. Il 26% delle assunzioni riguarda il settore del commercio, per il 17% nei servizi di alloggio e ristorazione e per il 9% nei servizi alle persone. Il 39% delle imprese prevede difficoltà nel reperimento dei profili desiderati. 

Questi sono alcuni dati presentati in una nota dalla Cciaa Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, che derivano dall’indagine Excelsior realizzata da Unioncamere. Sul sito dell’ente camerale sono disponibili ulteriori approfondimenti sui dati provinciali.

Categories
Provincia
Verbano Cusio Ossola
Ti è stata utile questa pagina?
Back to top